San Piero Patti. La proposta di Camuti: "Case a 1 euro per ripopolare comune"

San Piero Patti. La proposta di Camuti: “Case a 1 euro per ripopolare comune”

Salvatore Di Trapani

San Piero Patti. La proposta di Camuti: “Case a 1 euro per ripopolare comune”

Tag:

venerdì 06 Luglio 2018 - 08:05

Sulla scia di quanto fatto dal comune di Gangi, il gruppo consiliare "San Piero in Comune" capeggiato dal consigliere Camuti lancia l'ambiziosa proposta: vendere le case al prezzo simbolico di 1 euro, così da ripopolare il comune.

Case vendute ad 1 euro per ripopolare il comune. Questa la proposta pronta a sbarcare in consiglio comunale, presentata dal gruppo "San Piero in Comune". Il progetto, spiega il capogruppo Gianluca Camuti, era stato rielaborato nel corso delle amministrative del 2017 in seguito ad un confronto con l'ex sindaco di Gangi. Nel comune palermitano, infatti, l'iniziativa aveva riscosso un discreto successo.

"L'obiettivo -dichiara Camuti- è quello di combattere lo spopolamento che sta logorando il nostro comune, così da ridare vita a tutte quelle case del centro storico e delle frazioni che ormai sono abbandonate. Il prezzo simbolico di 1 euro servirà ad incentivare la vendita delle abitazioni abbandonate, con il vincolo per gli acquirenti di ristrutturare in tempi brevi e secondo un piano del colore a tutela della bellezza del luogo".

Un'attenzione particolare all'utilizzo della pietra, del ferro e del legno dunque, secondo le linee guida dell'artigianato locale che già in passato aveva reso orgoglioso il comune messinese. Tra gli obiettivi della proposta, infatti, vi è anche quello di far ripartire il comparto edile così da generare nuovi flussi economici.

"Il nostro è un progetto che comprende diversi interventi a lungo termine -ha concluso Camuti- Si tratta di una proposta complessa, che rielabora diverse iniziative che rientravano nel nostro programma elettorale".

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007