“Lucia, i colori della vita”. Incasso in beneficenza lunedi sera all’Apollo

“Lucia, i colori della vita”. Incasso in beneficenza lunedi sera all’Apollo

“Lucia, i colori della vita”. Incasso in beneficenza lunedi sera all’Apollo

Tag:

venerdì 26 Ottobre 2012 - 09:23

L'iniziativa, patrocinata dal Comune e dalla provincia di Messina, riproporrà l'opera prima del regista messinese, Giovanni De Pasquale, che due anni fa fu presentata a palazzo Zanca, per evidenziare l'attività delle produzioni artistiche di Messina. Protagonisti ed interpreti del film che è stato selezionato per partecipare, per la sezione “Cinema of the world”, al “41° International Film Festival of India”, tenutosi a dicembre 2010 a Goa

Lunedì 29 ottobre il film “Lucia i colori della vita” sarà proiettato al cinema Apollo, in un’unica proiezione alle ore 20.30, devolvendo l’incasso all’Associazione A.N.F.F.A.S. onlus per la realizzazione del progetto Ippoterapia, in partenariato con Equitando.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune e dalla provincia di Messina, riproporrà l’opera prima del regista messinese, Giovanni De Pasquale, che due anni fa fu presentata a palazzo Zanca, per evidenziare l’attività delle produzioni artistiche di Messina. Protagonisti ed interpreti del film che è stato selezionato per partecipare, per la sezione “Cinema of the world”, al “41° International Film Festival of India”, tenutosi a dicembre 2010 a Goa.

Sono tutti attori siciliani, molti per la prima volta sullo schermo, compresa la protagonista principale femminile, Lucia Lucà Trombetta. Il film (90 minuti) è prodotto dalla Global Future Production Film s.a.s., su soggetto di Felicia Grillo e dello stesso De Pasquale e propone la storia di una donna che vive due emozioni, una reale, contemporanea, ed un’altra virtuale, all’interno della quale i sentimenti prendono il sopravvento intrecciandosi tra loro, con parallelismi, nascenti da situazioni a volte opposte a volte conseguenti, e che hanno vari protagonisti. Particolare la colonna sonora scritta da Domenico e Giuseppe Lanza, musicisti diplomati al conservatorio di Messina.

Un’opera prima realizzata senza interventi economici istituzionali, e con partecipazione di giovani delle scuole di teatro di Messina; girato in digitale SD, è stato montato su una workstation della società, con interventi creativi che coinvolgono lo spettatore. “Il film – ha sottolineato il regista De Pasquale – nasce con la consapevolezza di creare una miscela tra le tre forme d’arte: cinema, teatro e pittura, coniugandole in un’unica rappresentazione e dando a ciascuno una propria valenza: alla pittura, quella artistica quale fonte di ispirazione e frutto originario del tema del film (lettura “molto” personale di un quadro, non ultimato e senza il pittore); al cinema, quella di rappresentare storie che danno emozioni attraverso lo sviluppo visivo; al teatro, quello di snellire le tematiche cinematografiche che potrebbero stancare nei fatti lo spettatore. ”Tutta la sceneggiatura gira su questi tre aspetti insieme ai sentimenti che sono la tematica fondamentale del film e sono gli unici “effetti speciali”, realizzati attraverso dialoghi esaltati dai primi piani che accompagnano la narrazione dei percorsi di vita vissuta.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007