Sospensione degli spttacoli al Teatro Vittorio Emanuele: Lettera aperta di Dino Scuderi

Sospensione degli spttacoli al Teatro Vittorio Emanuele: Lettera aperta di Dino Scuderi

francesco musolino

Sospensione degli spttacoli al Teatro Vittorio Emanuele: Lettera aperta di Dino Scuderi

Tag:

lunedì 28 Maggio 2012 - 08:24
Riportiamo fedelmente la lettera aperta del pianista e comopositore messinese, Dino Scuderi, inviata al nostro giornale.
GiovedÏ 24 maggio in tarda mattinata la " Molise spettacoli", società di produzione del musical " Salvatore Giuliano" previsto nel cartellone di prosa del Teatro Vittorio Emanuele di Messina dal 6 al 10 giugno, riceve un'email inviata dal sovrintendente del Teatro di Messina Prof. Paolo Magaudda riportata in questi giorni su molti organi di stampa, in cui dichiara sostanzialmente che il consiglio di amministrazione dell Ente teatro ha deciso all'unanimità di sospendere tutte le programmazioni teatrali sino al 31.12.12.
A seguito di tale comunicazione il sottoscritto, la produzione, la compagnia già pronti a venire a Messina restiamo ovviamente sorpresi. Ma oggi ci sentiamo ancora più confusi a seguito delle notizie che si susseguono in queste ore e che ci mostrano da una parte il sovrintendente comunicare ufficialmente a tutti gl'interessati una decisione presa in sede di consiglio all'unanimità, dall'altra i membri del consiglio che invece smentiscono tale decisione.
Apprendiamo da una dichiarazioe dell'Ass.Tranchida che martedì in commissione di bilancio era stato reintegrata al Teatro una somma pari a circa un milione di euro alla presenza degli alti rappresentanti dell'Ente i quali appena 48 ore dopo comunicano praticamente inutile tale manovra di reintegro e chiudono qualsiasi attività teatrale.
So che c'era, e c'è tutt'ora, una grande attesa per "Salvatore Giuliano", spettacolo conosciuto visto e apprezzato in tutto il territorio nazionale, e molto atteso in anche città poichè concepito da un artista messinese, la cui regia è firmata da un altro artista messinese, e il cui produttore è messinese.
Tutto ciò, mi duole a dirlo, a discapito del Teatro di Messina, a discapito di 25 ragazzi tra attori e tecnici facenti parte del mio spettacolo che in un momento di forte precarietà per la loro categoria si vedono improvvisamente privati del lavoro, a discapito di un pubblico e di abbonati del teatro privati anch'essi, nei modi e nei termini sopraelencati, di uno spettacolo in abbonamento particolarmente atteso in città.
Poichè il prossimo anno la spettacolo non sarà più prodotto, sono previste forse alcune date quest'estate dopodichè la compagnia a settembre si scioglierà, avrei avuto piacere vederlo rappresentato nel teatro della mia città.
Ma noi tutti facenti parte del musical " Salvatore Giuliano" siamo ancora fiduciosi nei confronti del consiglio di amministrazione che, qualora possa esservi qualsiasi spiraglio o intermediazione mirata alla possibilità di offrire al proprio pubblico un'opera di un suo concittadino, non mancherà di chiudere la stagione con un evento che si tradurrebbe certamente in una festa tutta messinese.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007