Si rinnova il direttivo nazionale della GIVA. Nino Oliva riconfermato alla guida del gruppo

Un appuntamento importante, quello del 2 e 3 aprile, nel corso del quale si è svolta a Santa Lucia del Mela l’ottava edizione del congresso nazionale del Gruppo Internazionale Volontariato Arcobaleno (GIVA). Un momento di aggregazione per tutti i volontari del gruppo e per le loro famiglie ma, soprattutto, un occasione per fare il punto della situazione. Tante le strutture GIVA intervenute dalle province di Messina, Palermo e Trapani, in particolare le delegazioni di Rometta, Roccavaldina e Torregrotta per l’area messinese; le delegazioni di Trapani, Mazara del Vallo, Partanna, Paceco, Favignana e Castelvetrano per il trapanese e Castellana Sicula per la provincia di Palermo.

Tra i punti all’ordine del giorno l’approvazione del bilancio nazionale consuntivo e preventivo e l’elezione del direttivo nazionale. Ad aprire i lavori il presidente uscente che, dopo aver illustrato gli obiettivi raggiunti nel corso degli ultimi 4 anni, ha evidenziato come la GIVA abbia ottenuto l’importante riconoscimento di raggruppamento di II livello per la protezione civile, l’iscrizione al registro del volontariato sociale, i partenariati e le convenzioni con l’associazione Co.Tu.LeVi, il tribunale di Messina e l’Università degli studi di Messina. Di rilievo, tra i numerosi obiettivi raggiunti, anche la partecipazione al banco del farmaco, banco alimentare e la raccolta vestiario per le famiglie bisognose.

Si è poi proceduto all’elezione del nuovo direttivo che vede la riconferma di Nino Oliva, già presidente nazionale e socio fondatore, alla guida del gruppo per i prossimi 4 anni. A lui si affiancheranno nel ruolo di vice presidenti Alessandro Previti per l’area di Messina e Vincenzo Marzano per l’area di Trapani. A completare il nuovo direttivo si aggiungono Giacomo Di Vincenzo nel ruolo di segretario nazionale e Natalia Grasso nel ruolo di tesoriere.

Un punto d’arrivo, dunque, che farà da apripista per il proseguo di quanto già iniziato negli scorsi anni. La GIVA, da sempre attiva sul territorio, si è già distinta numerose volte in passato per numerosi importanti progetti e, ultimo ma non meno importante, il progetto di realizzazione di un area aggregativa nei pressi della stazione ferroviaria di Rometta Marea. Un iniziativa sicuramente importante che donerà all’area tirrenica un nuovo punto di raccolta in caso di necessità.

Salvatore Di Trapani