Si rinnova il direttivo nazionale della GIVA. Nino Oliva riconfermato alla guida del gruppo

Si rinnova il direttivo nazionale della GIVA. Nino Oliva riconfermato alla guida del gruppo

Salvatore Di Trapani

Si rinnova il direttivo nazionale della GIVA. Nino Oliva riconfermato alla guida del gruppo

Tag:

sabato 09 Aprile 2016 - 08:25

Un momento di aggregazione ma anche di rinnovamento, per il Gruppo Internazionale Volontariato Arcobaleno (GIVA) che lo scorso 2 e 3 aprile si riunisce per l’annuale assemblea generale. Numerosi i punti all’ordine del giorno, primo fra tutti la nomina del direttivo nazionale alla cui guida si riconferma Nino Oliva.

Un appuntamento importante, quello del 2 e 3 aprile, nel corso del quale si è svolta a Santa Lucia del Mela l’ottava edizione del congresso nazionale del Gruppo Internazionale Volontariato Arcobaleno (GIVA). Un momento di aggregazione per tutti i volontari del gruppo e per le loro famiglie ma, soprattutto, un occasione per fare il punto della situazione. Tante le strutture GIVA intervenute dalle province di Messina, Palermo e Trapani, in particolare le delegazioni di Rometta, Roccavaldina e Torregrotta per l’area messinese; le delegazioni di Trapani, Mazara del Vallo, Partanna, Paceco, Favignana e Castelvetrano per il trapanese e Castellana Sicula per la provincia di Palermo.

Tra i punti all’ordine del giorno l’approvazione del bilancio nazionale consuntivo e preventivo e l’elezione del direttivo nazionale. Ad aprire i lavori il presidente uscente che, dopo aver illustrato gli obiettivi raggiunti nel corso degli ultimi 4 anni, ha evidenziato come la GIVA abbia ottenuto l’importante riconoscimento di raggruppamento di II livello per la protezione civile, l’iscrizione al registro del volontariato sociale, i partenariati e le convenzioni con l’associazione Co.Tu.LeVi, il tribunale di Messina e l’Università degli studi di Messina. Di rilievo, tra i numerosi obiettivi raggiunti, anche la partecipazione al banco del farmaco, banco alimentare e la raccolta vestiario per le famiglie bisognose.

Si è poi proceduto all’elezione del nuovo direttivo che vede la riconferma di Nino Oliva, già presidente nazionale e socio fondatore, alla guida del gruppo per i prossimi 4 anni. A lui si affiancheranno nel ruolo di vice presidenti Alessandro Previti per l’area di Messina e Vincenzo Marzano per l’area di Trapani. A completare il nuovo direttivo si aggiungono Giacomo Di Vincenzo nel ruolo di segretario nazionale e Natalia Grasso nel ruolo di tesoriere.

Un punto d’arrivo, dunque, che farà da apripista per il proseguo di quanto già iniziato negli scorsi anni. La GIVA, da sempre attiva sul territorio, si è già distinta numerose volte in passato per numerosi importanti progetti e, ultimo ma non meno importante, il progetto di realizzazione di un area aggregativa nei pressi della stazione ferroviaria di Rometta Marea. Un iniziativa sicuramente importante che donerà all’area tirrenica un nuovo punto di raccolta in caso di necessità.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007