Rometta, bonificata l'area vicino al torrente. Laface: "Non intendiamo più subire l'inciviltà di pochi"

Rometta, bonificata l’area vicino al torrente. Laface: “Non intendiamo più subire l’inciviltà di pochi”

Antonella Trifiro

Rometta, bonificata l’area vicino al torrente. Laface: “Non intendiamo più subire l’inciviltà di pochi”

Tag:

martedì 16 Giugno 2015 - 12:57

Dopo le lamentele di alcuni cittadini in merito ai rifiuti abbandonati in strada, oggi la via II Giampaolo è stata nuovamente ripulita. L'amministrazione si dichiara pronta a rafforzare i controlli e le sanzioni per porre fine alla condotta poco civile di chi non si adatta al sistema della raccolta differenziata

Proprio nella giornata di ieri veniva segnalata a Tempostretto la situazione relativa alla via II Giampaolo di Rometta. Gli abitanti del luogo sottolineavano come da oltre un mese e mezzo non venisse più ripulita dai rifiuti abbandonati in strada. "Il sabato sul posto giunge l'autocompattatore della nettezza urbana che lascia i rifiuti nella strada raccogliendo solo la differenziata porta a porta. Ogni volta – scrivono – è sempre la stessa storia! I residenti del posto sono stanchi di vedere questa vergogna! Basta che il comune ripulisca ABITUALMENTE la zona, in attesa che metta dei cartelli fissi di divieto e delle telecamere, perchè tutto questo non accada!". I cittadini chiedevano dunque all'amministrazione di risolvere questo problema.

Il vice sindaco Giuseppe Laface spiega che "In via Giampaolo sono stati eseguiti una serie di interventi straordinari di pulizia, perchè non è un posto dove normalmente si deve buttare la spazzatura. Noi ci stiamo attrezzando per mettere delle telecamere, così vedremo di chi si tratta e lo andremo a denunciare, perchè si tratta di abbandono di rifiuti. Ovviamente – afferma ancora il vice sindaco – interverremo ancora con interventi di pulizia straordinaria, ma se non è possibile che per tutta l'estate si vada a raccogliere ciò che gli incivili lasciano praticamente per il gusto di non fare la differenziata. Si tratta appunto di gente che si rifiuta di fare la differenziata e, a questo punto, non rimane che alzare il livello dei controlli e delle sanzioni. Abbiamo provveduto a bloccare il passaggio con Saponara per evitare che venissero a buttare anche materiali inerti o quant'altro, abbiamo cercato di sensibilizzare pure il comune di Saponara che ha fatto altrettanto da parte sua. Purtroppo, per l'inciviltà delle persone l'unico rimedio è quello dei controlli e delle sanzioni, perchè evidentemente è gente che non vuole accettare di adeguarsi e avere un paese più pulito. Questa situazione non interessa solo la zona di via Giampaolo. C'è anche tutta la zona di Romarea e di complessi che si trovano lì vicino, all'angolo con il torrente".

In realtà, già oggi l'area è stata nuovamente bonificata, come mostrano le immagini diffuse dallo stesso vicesindaco, che ricorda anche gli incontri tra l'amministrazione e gli abitanti della zona e ribadisce: "Non intendiamo più subire l'inciviltà di pochi che gettano discredito sui tantissimi concittadini che rispettano le regole e differenziano i rifiuti. Invitiamo formalmente le Autorità ad intervenire per reprimere questi abusi ed accelereremo l'installazione delle telecamere".

Antonella Trifirò

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007