questione di (in)civilta'

Spiagge sporche e mini discariche nonostante la pulizia quotidiana. Ialacqua: "Spariti i volontari"



Commenti

node comment

Ritratto di george
georgeVen, 09/08/2013 - 15:59 August 09, 2013

La giunta accorinti è composta da xxxxxxxxxxx xx xxxxx, improvvisatori alla buona, che si credono i furbi che hanno a che fare con gli imbecilli. Ialacqua pensava di avere trovato la soluzione: degli scemi che, gratis, avrebbero fatto il lavoro di chi viene per questo pagato. Una volta va bene, la seconda volta rischi di prendere i pernacchi. I messinesi faranno bene a vedere il film "L'oro di Napoli", esattamente l'episodio di Eduardo De Filippo: saggezza a poco prezzo e pernacchi (mi raccomando, non pernacchie) in quantità. Studiate e mettete in pratica.
LUCCIOVen, 09/08/2013 - 14:01 August 09, 2013

Ma che commentate a fare! bisogna PULIRE LA CITTA' DAL BASSO!!! Bisogna che i servizi che deve espletare l'amministrazione siano eseguiti DAI VOLONTARI! QUESTO E' UN OTTIMO MODO DI AMMINISTRARE!! MA i servizi i cittadini li paga e profumatamente e quindi le spiagge, le strade e il verde debbono essere curati dal comune:
invelatosempreVen, 09/08/2013 - 13:39 August 09, 2013

Il volontariato è un esempio di grande civiltà, ma non è la soluzione, soprattutto in una città che per ragioni economiche ha già la tassazione al massimo. Se una istituzione non offre servizi allora diventa uno stipendificio e, questa, è la realtà di tutte le istituzioni statali messinesi. Assessore vuole che c'improvvisiamo volontari? Bene, allora le propongo un patto: "Dica nel suo assessorato quanto è la forza lavoro, di questa quanti sono nelle varie mansioni; chi sono i dipendenti, come hanno avuto accesso all'impiego comunale, gradi di parentela e così via...." Perché il fatto è uno solo ed insindacabile: ABBIAMO SERVIZI DOVE PER UN OPERATORE DI SPECIFICA MANSIONE, ALMENO DIECI GLI CALCOLANO LO STIPENDIO COMUNEMENTE SEDUTI VICINI AD UN BOCCHETTONE DELL'ARIA CONDIZIONATA e tanto di Pc aperto su di una chat! Questo avviene nei trasporti, nella nettezza urbana, agli sportelli al pubblico, nei vigili urbani. Il resto lo dica lei che ne saprà più di me. Cosa vuole da me cittadino, assessore? Che oltre a pagare tasse salatissime e non avere alcun servizio, mi vada pure a pulire spiagge e strade? Se si, allora abbia il coraggio di dirlo chiaramente: Per la casta dello Stato, i cittadini devono essere schiavi!
caprafrankVen, 09/08/2013 - 13:22 August 09, 2013

Non è compito dei volontari pulire la spiaggia. I cittadini hanno il sacrosanto dovere di mantenerle pulite. Se questo non avviene occorre pensare come farglielo capire. E questo è compito dall'amministrazione comunale con le buone e con le cattive maniere.
Ritratto di Hombre de barro
Hombre de barroVen, 09/08/2013 - 13:12 August 09, 2013

MESSINA SIAMO NOI!
IZZIOVen, 09/08/2013 - 12:19 August 09, 2013

Che ne pensate di suggerire all'aministrazione comunale che si pottrebbero usare i vari "cassa integrati" per tenere sotto controllo le spiaggie? Possono svolgere servizio di vigilanza-spiaggia senza ulteriori spese per il cittadino.
jericoVen, 09/08/2013 - 12:13 August 09, 2013

Dove è finita la civiltà in questa città, questa è la giusta domanda. Messina città turistica? Ma quando e come? Che tristezza.
TomahawkVen, 09/08/2013 - 10:55 August 09, 2013

BASTONE! Il nostro caro sindaco,purtroppo,ha una concezione di società basata unicamente sulla solidarietà,sul pacifismo,sul volontariato... A parte il pacifismo che non condivido,gli altri 2 concetti sono nobili e indispensabili. Ma è pur vero che non si può vivere in una società "ideale",bisogna vivere e "muoversi" nella società attuale,e nella società Messinese,purtroppo,ci vuole tanto bastone e poca carota. Oltre ad "inculcare" il valore della PULIZIA E IL RISPETTO DEL BENE COMUNE,del rispetto altrui,che sono fondamentali,è altrettanto indispensabile trasmettere un senso di PAURA e TERRORE nel sapere in cosa si va incontro nel momento in cui si è sorpresi a sporcare o spaccare tutto ciò che appartiene alla collettività. Ovviamente mi riferisco a pene pecuniarie o servizi sociali. E dicemu sempri nà cosa......... DISTINTI SALVTI,Tomahawk.
pippo761Ven, 09/08/2013 - 10:44 August 09, 2013

com'è che gli articoli sulla pulizia finiscono sempre in primo piano QUASI.. a sottolineare che la giunta accorinti stia fallendo?..con tante notizie importanti che potrebbero essere date!!..cmq i volontari agiscono, il fatto è che le cose cambiano negli anni, sicuramente non in due mesi..l'arretramento culturale qui è radicato ci vuole tempo. Chi mancava da messina da un anno ha comunque appurato che la città è più pulita. ps Se tutti questi articoli fossero stati pubblicati negli anni scorsi..ci troveremmo di fronte a palm beach!!!
zanclexVen, 09/08/2013 - 10:30 August 09, 2013

I messinesi si dividono in due categorie. Da un lato ci sono le persone civili che non sporcano...non parcheggiano in quarta fila...non si mettono a suonare il clacson nello stesso istante in cui scatta il semaforo verde...forse a malincuore ma regolarmente pagano le bollette della Tarsu..dell'Amam...non vogliono una casa popolare per loro e per chi ancora non è neanche nato...quando invece con sacrifici se la possono permettere ecc.. Poi ci sono tutti gli altri. Ecco...per questi altri creiamo una città tutta loro...ben recintata....con un loro sindaco...i loro servizi di igiene ambientale...di trasporto pubblico...ecc.. Io non vado dove ci sono loro....che sono liberi di vivere come vogliono....ma non li voglio vedere in giro dove vivo io. Recintiamoli tutti!!
zanclexVen, 09/08/2013 - 10:17 August 09, 2013

Ovviamente i volontari servono solo a sensibilizzare la gente al senso civico...non possono passare l'estate a raccogliere l'immondizia degli zaurdoni messinesi..però potrebbe andarci la giornalista a sostituirli...mi sembra un'ottima idea.
casamiroVen, 09/08/2013 - 10:13 August 09, 2013

cerchiamo sempre qualcuno a cui dare la colpa.....compresi i volontari che diligentemente si sono rimboccati le maniche e che si sono sostituiti alle istituzioni per ottenere un servizio ed un diritto ( la pulizia delle Spiagge) che dovrebbe essere garantito 12 mesi l'anno. Ci vogliono le sanzioni.... per tutti !!!!! Per chi dovrebbe pulire e non pulisce, per chi sporca, per chi organizza banchetti luculliani in spiaggia e lascia immondizia ovunque, per chi controlla e non lo fa, per chi dovrebbe controllare chi non controlla..... sempre colpa dei messinesi, invece di mettere il cestino dell'immondizia della stanzetta di mio figlio, perchè nom ne mettevano di più grandi? " a genti cava ffari sill'avi purtari a casa a munnizza o sa mancia? "
NapoleoneVen, 09/08/2013 - 10:01 August 09, 2013

pulire le spiagge gruatuitamente.. lo fanno da decenni varie associazioni, bene, a cosa è servito?? il problema è a monte
magiu1969Ven, 09/08/2013 - 09:56 August 09, 2013

cara francesca stornate i volontari hanno dato l'esempio... tocca al messinese "lordo" e a quello meno "lordo" seguire la strada... cara francesca stornate, vi faceva comodo qualcuno che puliva le spiagge in maniera gratuita? fatelo anche voi!!!
NapoleoneVen, 09/08/2013 - 09:46 August 09, 2013

ma perchè non rimanete a vigilare e pulire sempre h 24?? ovvio, perchè non è possibile, quindi i volontari per quanto utili, restano un palliativo, una eccezione in più, che non può sostituirsi con gli addetti ai lavori
NapoleoneVen, 09/08/2013 - 09:48 August 09, 2013

giacomoprimo, sono d'accordo con te,però non è un problema di chi sporca,ma che comunque è sporco, poi in queste condizioni di totale inciviltà, la soluzione passa solo dal controllo e dalla repressione, altrimenti sono fascisti tutti i paesi che fanno rispettare le regole, anche a calci nelle gengive se serve, e parlo di australia, germania ecc, in cui appunto fanno rispettare le regole nell'interesse di tutti i cittadini, specialmente quelli onesti. Qui invece è il contrario, abbiamo una parte che fa danno sulla pelle dell'altra, e ciò nel 2013 non è più possibile e tollerabile.Chi di dovere, quindi anche chiunque indossi una divisa, a partire dalla CP; deve muoversi a fare il suo mestiere a tutela mia e tua, il resto verrà da se nel tempo, ma se si continua con le solite chiacchiere, le sensibilizazioni che vanno avanti da 50 anni e cavolate varie con risultati zero, stiamo certo che tra 20 anni sarà tutto così come è ora, ammesso che Messina esisterà ancora
BlablaVen, 09/08/2013 - 09:39 August 09, 2013

I volontari hanno bisogno di essere coordinati da qualcuno, cara giornalista. Non è sparito proprio nessuno, chiamateci e torneremo. Certo, vedere con chi abbiamo a che fare è deprimente, il Messinese medio è messo proprio male... Ci vogliono vigili urbani che facciano multe in ogni spiaggia, così vediamo se toccando il portafogli queste capre da spiaggia iniziano a capire qualcosa...
NapoleoneVen, 09/08/2013 - 09:35 August 09, 2013

fuozza-messina, i risultati sono quelli che vedi, quindi famnmi il favore di tacere grazie
fuozza-messinaVen, 09/08/2013 - 11:39 August 09, 2013

non ho contestato il risultato... lo vedo anchio che le spiagge sono sporche, ma criticare e insultare chi almeno ci prova è fin troppo comodo da dietro una scrivania. buona giornata
gio.hanubiVen, 09/08/2013 - 09:17 August 09, 2013

...in una società civilizzata...tipo da altre parti nel mondo.. ...una volta che i volontari hanno completato il loro "volontariato", in teoria, starebbe alla civiltà e al senso civico, che giustamente ha citato la Jole un paio di commenti prima, degli zaurdi che dando importanza al lavoro che altre persone hanno svolto per loro dovrebbero evitare di combinare sto schifo... ...ma se, come mi è capitato l'altro giorno a mare contemplazione i primi a dare l'esempio di zaurdagine sono i genitori che prendevano le confezioni dei gelati e le sotterravano o i bicchieri di plastica vuoti lasciati al vento che li portava in giro, allora qua sarebbe stato tutto da rivedere alla radice... E complimenti alla bella giornalista che cerca i volontari..
fuozza-messinaVen, 09/08/2013 - 09:08 August 09, 2013

Gentile Sig. Napoleone, lei è uno di quegli avvoltoi che non aspettano altro che "approfittare" di ogni criticità per denigrare le persone. L'operazione di qualche settimana fa (il volontariato) è stata un'esperienza indimenticabile per chi vi ha partecipato tanto è stato l'entusiasmo che si respirava in giro, ma sempre di intervento straordinario (e non di routine) si trattava... doveva essere un modo per sensibilizzare con l'esempio di pochi, i molti che evidentemente concepiscono una vita in mezzo ai rifiuti come normale. Se questa sensibilizzazione non è avvenuta che colpa ne ha l'ass. Ialacqua? Lo accusa di fallimento e di perseguire utopie... le faccio notare che aver tirato fuori e messo in strada il personale di Messinambiente non è per nienete un fallimento, è già molto di più di quanto è stato fatto da precedenti amministrazioni e che "fare" non è un utopia, poi avvolte le cose fatte possono anche non riuscire, ma le utopie sono sogni che rimangono tali e il sudore e la stanchezza provati il giorno delle pulizie straordinarie erano terribilmente veri e per niente utopici. Cordiali saluti.
gio.larosaVen, 09/08/2013 - 08:57 August 09, 2013

I volontari ... Sono a farsi il bagno o in vacanza .... Un vecchio detto recita senza soldi non si canta la messa.... Il problema principale e chr non ci sono i controlli, anni fa uomini della guardia costiera facevano ronde x mare e spiagge... Mare e spiagge sicure.... Poi la differenziata ma se io suddivido i miei rifiuto poi alla fine non c'é una vera raccolta di differenziata tutto in un unico compattatore e via x le discariche ... Xkè non si è mai iniziata una campagna x istruire il cittadino? Xké non ci sono i giusti controlli? La verità e che solo il 20 - 30% dei messinesi vogliono veraente un cambiamento
giacomoprimoVen, 09/08/2013 - 08:46 August 09, 2013

Gli stupidi commenti di Ermellino e Cencellino sono il classico modo per non risolvere i problemi (che poi cosa c'entri Polpot è roba da esibizionista disinformato). Inoltre sono stato proprio due giorni fa davanti al Pilone, nello stesso luogo in cui sono state scattate le foto, e la spiaggia era pulitissima. Ho messo tutte le cicche delle mie sigarette nello stesso posto, poi al momento di andare via le ho raccolte e le ho buttate nell'apposita busta della raccolta differenziata. Viene il sospetto che queste foto siano "manipolate" come è stato per la "presunta indifferenza verso l'extracomunitario annegato", si nota una certa "fissità del repertorio". Sempre le stesse buste bianche....., lo stesso bidoncino,.. la stessa maglia vecchia.. Quella non è monnezza proveniente dagli avventori della spiaggia.; forse è qualcuno del circondario, o qualche allegro diportista che usa quella zona come discarica. Ci sarà sempre qualcuno che sbaglia, ma addirittura voler trasformare un tratto di spiaggia in una zona sottoposta a "vigilanza armata" è stupidissimo. Io invece abolirei completamente tutti i lidi, anzi vieterai a chiunque di occupare stabilmente la spiaggia sino a 500 metri dalla riva. PIUTTOSTO quell'orrenda costruzione di cemento dietro la chiesa di Pace, chi l'ha autorizzata? Tutte quelle schifezze di cemento che fanno ombra sulla spiaggia e già alle 17, d'estate, non c'è più sole ? L'arternativa è tra le ruspe e un ottimo maremoto, ma il secondo ripulirebbe anche la spiaggia meglio di qualsiasi volontario......
MessineseAttentoVen, 09/08/2013 - 12:26 August 09, 2013

Chissà che durante il tanto desiderato maremoto, che mi sembra lei abbia invocato più volte, non ci sia lei appollaiato sulla battigia a gustarsi una delle sue amate sigarette. Approfitto per farle i complimenti per il suo commento, questo sì intelligente, perspicace e costruttivo! Bravo, bravo!!
montalbanosonoVen, 09/08/2013 - 08:34 August 09, 2013

ma come si fa a non capire ke il problema non è se messinaambiente pulisce o meno il 90% dei messinesi sono incivili e sporchi e no esiste sensibilizzazzione ke tenga la sola cosa ke tenga è la repressione ma fatta seriamente 20frustate a pelle a ki viene sorpreso a sporcare e vedrete ke le spiagge resteranno pulite e linde da un anno all'altro e adesso datetmi pure del fascista.................
giacomoprimoVen, 09/08/2013 - 09:30 August 09, 2013

visto che lo chiedi tu,... si sei un fascista
joleVen, 09/08/2013 - 08:31 August 09, 2013

Il problema non è "dove sono finiti i volontari?"...non è "chi ha casa o casette"...il problema è nell'assoluta inciviltà del popolo messinese, degli adulti e, di conseguenza,dei giovani; nella mancanza d'amore verso la propria città e le sue risorse,nel degrado culturale in cui siamo sprofondati, nel totale menefreghismo e indolenza con cui, tutti (dal basso fino all'alto), ci lasciamo vivere. Messina è una città "anche" sporca perché viene sporcata dai suoi stessi abitanti,non cerchiamo altre responsabilità e non lamentiamoci (unica cosa che sappiamo fare molto bene)perché quello che abbiamo ce lo procuriamo da soli grazie al nostro pessimo senso civico.
CantaLaNotteVen, 09/08/2013 - 08:21 August 09, 2013

Il buddace ha bisogno di disciplina. Quando è costretto a stare in posti come Bergamo e Torino è una risorsa per la collettività, perchè là viene messo in riga, perciò lavora senza grattarsi la pancia, non sporca, non posteggia in quadrupla fila..etc..etc. Però, appena respira l'aria dello Stretto e si sente a "casa", ridiventa fancazzista e bastasu.....
NapoleoneVen, 09/08/2013 - 09:35 August 09, 2013

concordo
NapoleoneVen, 09/08/2013 - 08:08 August 09, 2013

ialacqua hai fallito, come previsto con i volontari e con le utopie non si risolve nulla, tantomeno con la sensibilizzazione, qui non c'è niente da sensibilizzare ma solo da bastonare.L'unica attenuante a vostro favore è il fatto che certi messinesi, o pochi o tanti, sono dei maledetti incivili che non meritano la democrazia e la libertà in cui vivono.Potete pulire le spiagge ogni 10 minuti, ma loro le sporcheranno sempre,è questione di dna.
Alessandro GrussuVen, 09/08/2013 - 10:40 August 09, 2013

Dopo neanche un mese e mezzo di lavoro è arrivato il troll residente di Tempostretto che emette il verdetto puntuale di fallimento... ridicolo oltre ogni misura.
magiu1969Ven, 09/08/2013 - 10:19 August 09, 2013

ialacqua non ha fallito... ha fallito il messinese... cosa pretendevi in due mesi scarsi? i volontari (me compreso) hanno cercato di dare l'esempio... di aprire quella strada verso la civilizzazione di una coscienza nascosta .... le intenzioni sono buone... tocca agli altri adesso rendersi conto che la pulizia della città è un bene di tutti e per tutti!!!
NapoleoneVen, 09/08/2013 - 11:21 August 09, 2013

avete sprecato del tempo,anche perchè scommetto che tra un anno non sarà cambiato nulla dato che, come è evidente i metodi buonisti e ideologici in una società malata e incivile non servono, del resto questo schifo va avanti da decenni, ma ve ne siete accorti adesso??dovere eravate 2 3 4 5 6 10 anni fa? avete bisogno del vostro politico di riferimento per fare i volontari?
L'EMIGRANTEVen, 09/08/2013 - 07:40 August 09, 2013

Ma non l'avete capito? per i messinesi non serve la "sensibilizzazione", servono le dure punizioni ed i campi di concentramento stile POL POT. SONO 40 ANNI che parliamo sempre delle stesse cose. BASTA!!!
cencellinoVen, 09/08/2013 - 07:04 August 09, 2013

Ho sempre sostenuto che impedire l'accesso alla spiaggia, da Faro a Torre Bianca, come pure in taluni tratti di Mortelle e Ganzirri era un atto di violenta arroganza nei confronti di quei cittadini che non possedevano case o casette, anche abusive, sul litorale. Oggi, vedendo che le spiagge sono considerate luoghi dove si può abbandonare qualsiasi tipo di rifiuto, comincio a cambiare idea. Forse sarebbe bene che chi non ha la casa al mare e non vuole pagare l'accesso ad un lido faccia il bagno nella vasca di casa propria.