Riciclo e riuso degli oggetti. Inaugurato lo store dell’associazione Second Life

“Semplici cose. Oggetti nudi, ancora nuovi o già logori, intatti o consumati, comunque destinati all’insignificanza e alla distruzione. È questo il destino delle cose? O esiste un altro sguardo su di esse, capace in qualche modo di riscattarle dal loro ruolo anonimo e inerte?” (Remo Bodei, da” La vita delle cose”)

Con lo slogan “Sposa anche tu un nuovo stile di vita” si è inaugurato in Via Mario Aspa a Messina il concept store dell’Associazione SecondLife che propone una filosofia di vita fondata sul riciclo e sul riuso degli oggetti.

Per SecondLife il riciclo creativo è più di una moda: è un nuovo costume che esalta il valore dell’economia e della cura delle cose, del rispetto dell’ambiente, della conoscenza del passato e delle tradizioni.

L’associazione si propone di suggerire stili di vita semplici, in cui i rapporti umani siano più diretti e collaborativi e in tale ottica l’azione destinata ai soci è indirizzata a:
– Attività di conto vendita e baratto per evitare inutili sprechi di risorse;
– Promozione del riciclo creativo e dell’ecodesign;
– Organizzazione di eventi legati alla valorizzazione di cose e persone;
– Organizzazione di corsi di riciclo creativo e di promozione dell’eco sostenibilità;
– Collaborazione con Autorità Governative locali, Enti pubblici e privati, Università, Ong, Associazioni internazionali, nazionali e locali etc. per il conseguimento delle finalità e degli scopi comuni.