Reggio Calabria. Falcomatà: “sull’obbligo delle mascherine, intervenga la Regione”

Reggio Calabria. Falcomatà: “sull’obbligo delle mascherine, intervenga la Regione”

Dario Rondinella

Reggio Calabria. Falcomatà: “sull’obbligo delle mascherine, intervenga la Regione”

Tag:

giovedì 16 Aprile 2020 - 14:16

La Regione Calabria sta brillando solo per contraddittorietà e inerzia.

Un’ordinanza della Regione Calabria obbliga i cittadini a circolare, nei casi in atto consentiti, muniti degli obbligatori presìdi di sicurezza; e in particolare, portando mascherine facciali filtranti. “Ma le mascherine dove sono?”, si chiede il sindaco metropolitano di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà.

“Mentre varie altre Regioni le hanno comprate per tempo, e le hanno già distribuite ai cittadini da un pezzo, la Regione Calabria – osserva Falcomatà – sta brillando solo per contraddittorietà e inerzia. Non va bene: la Regione si dia una mossa, acquisti l’ingente numero di mascherine indispensabile per arginare il rischio di contagi e le distribuisca alla cittadinanza con la massima urgenza”.

Fa poi notare l’amministratore che “in alcuni casi” i prezzi al dettaglio di cruciali presìdi di tutela della salute contro il diffondersi del Covid-19 hanno raggiunto picchi inaccettabili. Sarebbe sbagliato “gettare la croce” addosso ai commercianti, spesso vittime di rincari esosi da parte di altri anelli della filiera produttiva e distributiva, dalla manifattura ai grossisti ai carburanti per il trasporto. “Chiedo con forza – così Giuseppe Falcomatà – che la filiera relativa ai presìdi sanitari anti-coronavirus sia sottoposta a stringenti controlli per intero: è impensabile che siano i cittadini-utilizzatori a pagare il prezzo di speculazioni vergognose.

Nel frattempo, stiamo facendo tutto il possibile. Ma – pone in evidenza il sindaco metropolitano – considerate le difficoltà di reperimento delle mascherine e d’altri presìdi sanitari utili ad arginare il contagio, ancor prima che le insufficienti risorse disponibili, possono essere risolte solo le criticità più gravi. L’intervento della Regione è urgente e indifferibile”.

Dario Rondinella

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007