Aeroporto dello Stretto e Metropolitana del mare. Incontro tecnico-operativo ieri a Reggio Calabria

Aeroporto dello Stretto e Metropolitana del mare. Incontro tecnico-operativo ieri a Reggio Calabria

Aeroporto dello Stretto e Metropolitana del mare. Incontro tecnico-operativo ieri a Reggio Calabria

martedì 03 Febbraio 2009 - 12:41

Per la prima volta a confronto tutti soggetti istituzionali e non, che si occupano di mobilità tra le due sponde. Emerse novità importanti

Si continua a lavorare per rendere davvero tale, non solo nei proclami e negli slogan in campagna elettorale, l’Area Metropolitana dello Stretto. E non si può che partire dai collegamenti tra le due sponde. In tal senso, dopo il confronto della scorsa settimana tra il presidente della Provincia di Messina Ricevuto e il presidente dell’Amministrazione provinciale di Reggio Calabria Morabito, ieri nuovo incontro tecnico-operativo a Reggio Calabria, voluto del vice presidente dell’amministrazione provinciale reggina Gesualdo Costantino. Un tavolo sulla mobilità nell’Area dello Stretto, al quale, per la prima volta, hanno partecipato tutti gli attori interessati, tra i quali: l’assessore provinciale alla Regione dello Stretto, Michele Bisignano l’assessore alla Mobilità del Comune di Messina. Melino Capone; l’assessore al Turismo del Comune di Reggio Calabria, Antonio Barrile; il comandante della Capitaneria di Porto di Reggio Calabria, Virgilio Muriana; il coordinatore dell’Autorità Marittima della Navigazione dello Stretto di Messina, comandante Angelino Cianci; l’amministratore unico della -Sogas S.p.A.-, Pasquale Bova; il direttore generale della -Sogas S.p.A.-, Francesco Giovinazzo; il responsabile di Rfi-Bluvia della navigazione nell’Area dello Stretto, Filippo Palazzo ed i rappresentanti delle Camere di Commercio di Messina e Reggio Calabria.

Tanti gli argomenti trattati, tutti rivolti al potenziamento del sistema di collegamenti nello Stretto di Messina. E’ stata confermata l’inaugurazione a breve del pontile d’attracco per i mezzi veloci nei pressi dello scalo reggino -Tito Minniti-, insieme all’individuazione di un’area-terminal nel porto di Messina, che consentirà ai passeggeri siciliani di effettuare il check-in velocizzando le operazioni di imbarco. E sempre in tema di Aeroporto dello Stretto è emersa la previsione di un potenziamento infrastrutturale dello scalo e di un rafforzamento societario della -Sogas S.p.A.-, con la conferma della privatizzazione del trenta per cento, che attraverso un nuovo piano industriale mira ad attrarre nuovi vettori e, conseguentemente, nuove linee di collegamento.

Attenzione anche sulla Metropolitana del mare. Al riguardo è in programma un ulteriore incontro al Ministero dei Trasporti per studiare alcune modifiche da apportare al piano previsto dal bando. In particolare si valuterà, in alternativa al previsto percorso circolare, la possibile creazione di linee dirette per l’aeroporto, in modo da ridurre i tempi di attraversamento marittimo. Non trascurato il tema delle tariffe, con la richiesta di erogazione di cinquemilioni di euro per le categorie svantaggiate, così da venire incontro ai tanti pendolari che quotidianamente attraversano il mare per lavorare, studiare etc.

Ulteriori aspetti tecnici rispetto alla navigazione nello Stretto ed al rafforzamento strategico dell’aeroporto -Tito Minniti- verranno approfonditi in altri incontri.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007