Reggio: adesso anche Pellaro ha il suo Lungomare (le foto)

Reggio: adesso anche Pellaro ha il suo Lungomare (le foto)

Reggio: adesso anche Pellaro ha il suo Lungomare (le foto)

lunedì 10 Agosto 2009 - 21:16

Il vicesindaco Giuseppe Raffa: «l'Amministrazione Scopelliti ha sempre dedicato grande attenzone alle periferie»

Pellaro è un quartiere periferico di Reggio, il più lontano dal centro cittadino: si trova ad oltre 10km a sud del centro urbano, verso il litorale Jonico, e negli ultimi anni ha avuto una sensibile crescita edilizia e soprattutto commerciale.

Da oggi, il centro periferico del Reggino ritrova anche un certo decoro urbano, a seguito di decenni di abbandono: dopo vent’anni di attesa, finalmente anche gli abitanti di Pellaro possono far festa e godersi il nuovo lungomare.

La nuova struttura si caratterizza per poco meno di un chilometro di waterfront, con un ampio marciapiede caratterizzato da panchine e una lunga serie di palme intervallate da fontane che decorano classiche scalinate da cui è consentito l’accesso alla spiaggia.

Ma il ‘grosso’ della nuova struttura si concretizza dal lato monte rispetto alla sede stradale: intorno al palazzetto dello sport di Pellaro, infatti, è nata un’area ludica molto ampia e ricca di verde, dotata di strutture di svago per i bambini, di un piccolo anfiteatro e di un piccolo laghetto artificiale. Tra il palazzetto dello sport e l’area ludica, è stata creata una struttura per un club nautico con annessa area per il rimessaggio dei natanti.

E’ stata realizzata anche un’ampia pista ciclabile, è stata completamente rivoluzionata la pubblica illuminazione, è stato completamente rimodellato il marciapiede esistente ed è anche stata globalmente riorganizzata la viabilità con l’aggiunta di numerose aree di verde.

E’ nato anche un piccolo chiosco in sintonia con lo stile architettonico del nuovo lungomare, da edibire a bar.

Il Sindaco, Giuseppe Scopelliti, ha dichiarato che «ancora una volta è toccato a noi completare opere che altri non avevano saputo portare a termine. Quest’opera era attesa dalla gente di Pellaro da vent’anni. Era il 1989, infatti, quando il nuovo lungomare pellarese venne pensato per la prima volta. Noi, nel breve volgere di tre anni, siamo riusciti a progettare e realizzare l’opera».

Ma non è finita qui: il Sindaco ci ha tenuto a precisare che la porzione di Lungomare inaugurata è solo un tratto, rispetto alla totalità del progetto: «è intenzione dell’Amministrazione dare seguito al completamento dei lavori del Lungomare – ha detto Scopelliti – che prevede il prolungamento del lato nord, per circa 280 mt, dei lavori di pavimentazione marciapiedi, dei muri di recinzione lato mare, delle reti di raccolta acque bianche reflue, della rete di illuminazione pubblica; ma anche il rivestimento dei muri panchina lato mare per poco più di un chilometro. E poi l’apertura del sottopasso in prolungamento di quello esistente nell’area della stazione ferroviaria a collegamento con il parco. Per l’esecuzione di tali lavori è prevista una spesa di circa 300.000 euro».

La realizzazione del lungomare di Pellaro risulta tra quelle opere finanziate con i fondi dell’art. 3 del Decreto Reggio.

L’obiettivo è quello di creare luoghi d’incontro, aggregazione e socializzazione per le persone di tutte le età non soltanto in alcuni periodi dell’anno ma in tutte le sue stagioni, oltre a riqualificare e valorizzare un’area di grande suggestione naturalistica ma purtroppo abbandonata a se stessa.

Anche il vicesindaco Giuseppe Raffa ha voluto esprimere la propria gioia: «per un pellarese come me è motivo di enorme soddisfazione avere visto finalmente completato questo splendido lungomare. Del resto, l’Amministrazione Scopelliti ha sempre dedicato grande attenzione alle periferie e le numerose opere realizzate in questi anni lo testimoniano meglio di tante parole».

Altre immagini della nuova struttura nella Photogallery

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED