Reggio si proietta nel futuro con il Tapis Roulant di via Giudecca: le immagini dell'inaugurazione

Reggio si proietta nel futuro con il Tapis Roulant di via Giudecca: le immagini dell’inaugurazione

Reggio si proietta nel futuro con il Tapis Roulant di via Giudecca: le immagini dell’inaugurazione

martedì 21 Luglio 2009 - 09:11

Finalmente il Tapis Roulant che collega il lungomare di Reggio Calabria alla zona collinare della città è entrato in funzione: poche ore fa il sindaco Giuseppe Scopelliti ha tagliato il nastro che segna l’inizio di una nuova vita per una zona che negli ultimi tre anni ha subito tanti disagi.

“E proprio di questi disagi – ha dichiarato il sindaco Scopelliti mi scuso a nome di tutta l’Amministrazione nei confronti dei cittadini che hanno subito tre anni di lavori, scavi, rumori e difficoltà cui siamo consapevoli. Siamo sempre stati al corrente dei problemi della gente e abbiamo fatto di tutto per cercare di limitarli, velocizzando i lavori da una parte e trovando soluzioni ‘tampone’ dall’altra. Siamo convinti, però, che da oggi gli abitanti di via Giudecca saranno ripagati con gli interessi dei sacrifici fatti negli ultimi anni, perchè speriamo che questa via diventi la più trafficata, attraente, moderna e originale della città”.

Nel corso dell’inaugurazione il Sindaco ha anche voluto ricordare la comunità ebraica cui è profondamente legata la storia di via Giudecca: alcuni rappresentanti della stessa comunità hanno affiancato il primo cittadino nella risalita di alcuni tratti del Tapis Roulant.

Forse neanche gli organizzatori dell’Amministrazione Comunale avevano previsto un così grande e imponente afflusso di cittadini che hanno letteralmente invaso ogni angolo di via Giudecca ’sperimentando’ il tapis roulant: almeno tremila reggini hanno assistito all’inaugurazione e sono tornati a casa con il sorriso in bocca anche se non hanno potuto ascoltare le parole del Sindaco e osservare il lungo e dettagliato video che ha raccontato tutta la storia del progetto e dei lavori.

Infatti l’enorme folla creatasi a ridosso della lavagna luminosa situata ai piedi di via Giudecca, nella piazzetta adiacente il Lungomare, ha impedito alla stragrande maggioranza dei presenti di potersi avvicinare: “ma l’importante è esserci” dice una signora che ha portato i bambini ad assistere all’inaugurazione, “è un evento storico”.

Il sindaco ha spiegato l’importanza strategica di un’opera di questo tipo, sia nei confronti della mobilità urbana che rispetto al tocco di modernità che il tapis roulant dà alla città. Una città che, a detta di Scopelliti, “deve proiettarsi verso sud, nel Mediterraneo, e in questo processo è fondamentale la tappa di ottobre, quanto circa quaranta città metropolitane del Mediterraneo si incontreranno proprio qui a Reggio Calabria e proveranno a tracciare intese comuni e strategie che consentano di lavorare in sinergia in vista dell’importante tappa del 2010, anno in cui sarà istituita l’area di libero scambio nel Mediterraneo. Reggio deve migliorare ulteriormente la propria immagine, cercando di conciliare le esigenze della moderntà (vedi tapis roulant ma anche il nuovo waterfront progettato da Zaha Hadid) con le grandi ricchezze artistiche, architettoniche e monumentali del passato”.

E così, dopo la tanto sospirata, attesa e fotografata inaugurazione, il Sindaco, accompagnato dalla moglie Barbara, dal prefetto Musolino e da alcuni dei principali esponenti della Chiesa Reggina (don Iachino ha benedetto l’opera) ha percorso tutto il tragitto del tapis roulant distribuendo sorrisi e strette di mano, osannato da alcuni cittadini che l’hanno riempito di “Bravo, Peppe, continua così”, “Complimenti” ecc. ecc.

All’altezza di via Aschenez, Scopelliti ha abbracciato don Pippo Curatola, parroco della Cattolica dei Greci che sorge proprio affianco alla nuova avveniristica struttura.

Arrivati in via Filippini, il Sindaco e il Prefetto sono stati accolti dal Presidente della Prima Circoscrizione (Centro Storico) Giuseppe Altobruno e dai Consiglieri che hanno voluto brindare allo storico evento nei saloni della sede circoscrizionale.

Fino a tarda serata, migliaia di reggini hanno percorso l’intero tracciato dei tappeti mobili godendosi la nuova struttura.

I lavori di via Giudecca, però, non sono ancora terminati, almeno nella parte alta: il progetto del tapis roulant è composto da due segmenti che rientrano nel finanziamento di circa 17 milioni di euro accordato al Comune per dotarsi della cosiddetta “Metropolitana di superficie”, che l’Amministrazione comunale guidata dall’attuale sindaco recuperò nel 2002.

Quello che è entrato in funzione è solo il primo tratto di un sistema di mobilità che, nella parte finale, interesserà la piazzetta delle Tre Fontane, in via Reggio Campi, proprio davanti al monastero di Sales. L’ultimo tratto del collegamento sarà interamente in galleria con un ascensore dal doppio funzionamento: in orizzontale dalla via Filippini e in verticale verso la piazzetta delle Tre fontane.

E’ stata completata, quindi, la serie dei tappeti mobili ed “entro la fine del 2010″, ha garantito il sindaco, “contiamo di completare anche il secondo tratto, dove sono già iniziati i lavori”.

L’opera è stata progettata dalla Silec di Torino, aggiudicataria dell’apposito bando pubblico, ed è stata realizzata dell’ATI “Cogem–Aversa-Kone”: le prime due imprese sono reggine, la terza ha sede a Bologna.

Il Sindaco Scopelliti ha esaltato le maestranze della città, sottolineando “lo sforzo e la precisione dei tecnici e degli operai reggini che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera dimostrando che Reggio Calabria ha tutte le risorse, le forze, le qualità e le competenze da consentirci di non invidiare nulla a nessuno”.

I lavori, che per questo primo stralcio hanno impegnato 12 milioni di euro, erano iniziati nell’agosto del 2006, quindi poco meno di tre anni fa. Erano poi stati bloccati da una decisione della Soprintendenza regionale e dalla lunga querelle con l’edicola ad angolo con il Corso Garibaldi.

Il tapis roulant dispone di un sistema di video sorveglianza, in funzione 24ore su 24, con la sala regia situata a palazzo San Giorgio.

Gli orari di funzionamento dei tappeti mobili saranno flessibili e dipenderanno dalle stagioni.

Quando di notte i tappeti mobili si fermeranno, i vari tronchi della galleria saranno chiusi dagli appositi cancelli, mentre resterà in funzione il sistema di controllo dalla sala regia.

Per vedere tutte le foto: http://peppecaridi2.wordpress.com/2009/07/20/reggio-inaugurato-il-tapis-roulant-di-via-giudecca-tutte-le-foto/

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007