I dati di affluenza dei visitatori di domenica sono significativi e confermano come in molti musei statali si sia finalmente tornati a numeri pre-Covid.
REGGIO CALABRIA – Grande successo al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, che per la
“domenica al museo”, si posiziona tredicesimo nella Top 15 nazionale dei musei e luoghi della cultura statali con maggiore affluenza. Oltre 2700 visitatori hanno visitato i Bronzi di Riace e di Porticello, scegliendo di trascorrere una giornata all’insegna della cultura e della scoperta del proprio patrimonio.
Festa di tutti
Lo stesso ministro Dario Franceschini ha commentato positivamente i risultati dell’iniziativa ministeriale: «Dopo la lunga parentesi della pandemia, finalmente sono tornate le file nei musei e nei parchi archeologici– ha dichiarato – i dati di affluenza dei visitatori di domenica sono significativi e confermano come in molti musei statali si sia finalmente tornati a numeri pre-Covid. La domenica gratuita è una festa di popolo che vede insieme famiglie, turisti e italiani che vogliono riscoprire i musei delle proprie città e
territori» è il commento del Ministro della Cultura, Dario Franceschini. A partire da domani, mercoledì 10 agosto, si entrerà nel cuore della programmazione estiva e delle celebrazioni che quest’anno rendono protagonisti i Bronzi di Riace, a cinquant’anni dal loro ritrovamento.“
La mostra fotografica
Appuntamento alle ore 17:30 per l’inaugurazione della mostra “I Bronzi di Riace. Un percorso per immagini.” curata dal Direttore del Museo, Carmelo Malacrino: con foto di Luigi Spina. “Un tributo alla bellezza e alla potenza iconografica dei Bronzi di Riace” – afferma il Direttore del Museo, Carmelo Malacrino – giovedì 11 agosto alle ore 21:00, per il ciclo di incontri “Melodie d’estate”, gli studenti
del Conservatorio “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, diretto dal prof. Romano, s esibiranno nella splendida terrazza che affaccia sullo Stretto, tra le note di opere di Donizetti, Puccini e Bellini. «Le iniziative proposte mirano a trasformare l’anniversario dei Bronzi in un’opportunità di promozione e valorizzazione per tutto il territorio – prosegue Malacrino – sono il frutto di collaborazioni, sinergie e reti istituzionali che hanno contribuito ad arricchire l’offerta culturale del MArRC, trasformando il Museo in luogo inclusivo e dinamico col territorio circostante».
Il tributo
Si proseguirà venerdì 12 agosto, alle ore 17:30, con il taglio del nastro in Piazza Paolo Orsi per la mostra “Gli Eroi e la Magna Grecia. Insieme per i Bronzi di Riace”. Un vero e proprio tributo ai Bronzi di Riace, nato dalla sinergia con i principali Musei della Magna Grecia: Napoli, Campi Flegrei, Paestum e Velia, Taranto, Matera, Sibari e tutti i Musei della Calabria.
Il programma
Sabato 13 agosto, alle ore 21:00, dopo il successo della prima edizione, tornerà il “Premio Bronzi di Riace”, conferito a personalità che si sono distinte nel campo della cultura, della promozione, della tutela e della scienza per i beni culturali. Un appuntamento speciale, a pochi giorni dalla ricorrenza del cinquantesimo anniversario dalla scoperta. Lunedì 15 agosto è prevista l’apertura straordinaria del Museo, un’occasione speciale per trascorrere la festività all’insegna della cultura e della fruizione del proprio patrimonio. E
martedì 16 agosto il Museo sarà aperto al pubblico nei consueti orari, per permettere di ammirare i tesori custoditi e, in particolare, i Bronzi, nel giorno dell’anniversario del loro ritrovamento.
