Il libro, rappresenta un affascinante approfondimento su uno degli animali simbolo della cultura agropastorale calabrese.
REGGIO CALABRIA – La Città Metropolitana di Reggio Calabria, in collaborazione con Laruffa Editore, promuove la presentazione del volume “La Capra dell’Aspromonte”, firmato da Francesco Foti e Alfonso Picone Chiodo. L’evento si svolgerà giovedì 24 luglio 2025 alle ore 17 nella Sala Gilda Trisolini di Palazzo Alvaro, in Piazza Italia.
Il libro, pubblicato da Laruffa Editore, è un ampio e documentato omaggio a uno degli animali simbolo della cultura agropastorale calabrese. In 236 pagine corredate da oltre 160 tra fotografie, illustrazioni, grafici e mappe, gli autori ricostruiscono la storia millenaria della capra dell’Aspromonte, intrecciando leggende, tradizioni, tecniche di allevamento e itinerari naturalistici, fino al patrimonio gastronomico legato a questo animale.
Un volume ricco anche di contenuti multimediali: grazie a numerosi QR code, i lettori potranno accedere a video, interviste, documentari e mappe interattive, ampliando l’esperienza di lettura.
Ad aprire l’incontro sarà il Dott. Filippo Quartuccio, Delegato alla Cultura della Città Metropolitana di Reggio Calabria. A seguire, l’editore Roberto Laruffa dialogherà con gli autori, offrendo al pubblico un’analisi approfondita del lavoro editoriale e delle sue finalità culturali.
Un appuntamento che rappresenta un’occasione per valorizzare il territorio e riscoprire una tradizione ancora viva nel cuore dell’Aspromonte.
