Reggio. In VI Commissione consiliare discusse le criticità legate al cantiere di Piazza Garibaldi

Reggio. In VI Commissione consiliare discusse le criticità legate al cantiere di Piazza Garibaldi

Redazione

Reggio. In VI Commissione consiliare discusse le criticità legate al cantiere di Piazza Garibaldi

Tag:

venerdì 13 Giugno 2025 - 17:41

La Commissione si è riunita per discutere dell’ordinanza che dispone il divieto di sosta nell’area di Piazza Garibaldi

REGGIO CALABRIA – La Sesta commissione consiliare Sviluppo economico, attività produttive e turismo, presieduta da Carmelo Versace, si è riunita per discutere dell’ordinanza n. 414 del 29 maggio 2025, che dispone il divieto di sosta nell’area di Piazza Garibaldi, interessata dai lavori di scavo e sistemazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio. Alla seduta ha preso parte anche Francesca Foti, rappresentante dei commercianti della zona, convocata in audizione per illustrare le problematiche vissute dagli operatori economici locali.

«È stato un incontro proficuo – ha dichiarato a margine della seduta il presidente Versace – con una nutrita rappresentanza degli imprenditori che hanno le loro storiche attività a piazza Garibaldi, dove insiste il cantiere della Soprintendenza. Una discussione che ha visto protagonisti i commercianti, i quali hanno potuto rappresentare le criticità che il cantiere inattivo sta portando alle economie delle stesse attività».

Durante la riunione si è registrato un ampio confronto, arricchito da numerose proposte provenienti dai consiglieri comunali. È emersa la necessità di intervenire tempestivamente per mitigare i disagi causati dal prolungato stallo dei lavori. Al termine della seduta, il presidente Versace ha annunciato la convocazione di una commissione straordinaria per lunedì 16 giugno alle ore 10, alla presenza del Rup del cantiere, della Direzione Lavori e dei dirigenti comunali interessati. Una riunione urgente per individuare soluzioni immediate e predisporre un piano d’azione efficace per il futuro.

Tra i presenti, unanime è stato il disappunto per la mancata operatività della ditta esecutrice dei lavori, così come unanime si è dimostrata la disponibilità dei commissari a collaborare per restituire piena vivibilità alla piazza, a beneficio sia degli esercenti che della cittadinanza.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED