Reggio. RI.CO.PO., al via il progetto di rigenerazione urbana e ambientale

Reggio. RI.CO.PO., al via il progetto di rigenerazione urbana e ambientale

Redazione

Reggio. RI.CO.PO., al via il progetto di rigenerazione urbana e ambientale

Tag:

martedì 30 Settembre 2025 - 15:36

Merenda: "un finanziamento del Pnrr che consentirà di riqualificare e recuperare diversi siti migliorandone l’aspetto la funzionalità"


REGGIO CALABRIA – «Sono partiti in questi giorni i lavori del progetto RI.CO.PO. (Rigenerazione, Connessione e Potenziamento), un grande intervento da 20 milioni di euro articolato in cinque lotti». A darne notizia è il sindaco Giuseppe Falcomatà, insieme al consigliere comunale delegato al Decoro urbano e ai Parchi e giardini, Massimiliano Merenda.

«L’obiettivo è la rigenerazione urbana e ambientale dell’area compresa tra la Fiumara Calopinace, il Parco Urbano Lineare Sud, la Fiumara Sant’Agata e l’ambito della zona “La Sorgente – Sabbie Bianche” – ha chiarito il sindaco – il progetto prevede: riqualificazione del verde urbano, arredi, strade e piste ciclabili; creazione di aree attrezzate per lo sport, giardini e piazze storiche complesse; interventi di manutenzione viaria e potenziamento degli accessi ciclopedonali al mare. In particolare:

alla foce della Fiumara Sant’Agata saranno realizzate opere ambientali e percorsi per la fruizione dell’area; nel Giardino di Fata Morgana sarà riqualificata un’area degradata, trasformandola in giardino pubblico sul lungomare sud e verrà creato un parcheggio; alla foce del Calopinace sarà valorizzato l’accesso ciclopedonale al mare attraverso il recupero del sottopasso ferroviario;

su Via Pugliese e Via Gebbione sono previsti interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria della viabilità; lungo Via Argine Sinistro e Destro Calopinace saranno sistemate e riqualificate le aiuole vegetali, così come quelle lungo la strada ad alto scorrimento. Un ulteriore e corposo investimento per migliorare la qualità della vita, rafforzare la connessione tra città e mare e dare nuovo valore agli spazi urbani ed ambientali».

«Un progetto finanziato dal PNRR per circa 20 milioni di euro che consentirà di riqualificare e recuperare diversi siti migliorandone l’aspetto la funzionalità e la qualità della vita dei nostri concittadini – ha aggiunto il consigliere Merenda – le aree interessate sono cinque: i lavori sono già iniziati nei due lotti che riguardano il giardino della Fata Morgana e le vie Gebbione e Pugliese.

Su tutte le aree di RI.CO.PO. è prevista la manutenzione del verde per un anno. Un’opera fortemente voluta dal nostro Sindaco Falcomatà che ha visto impegnato un gruppo di tecnici specialisti nella progettazione e gli uffici del Settore lavori Pubblici per un lavoro di squadra decisivo per l’inizio dei lavori. A loro tutti il mio più sentito ringraziamento.

La città – ha concluso il delegato Merenda – grazie ai tanti interventi di rigenerazione sta cambiando e migliorando. C’è ancora tanto da fare ma l’Amministrazione comunale sarà sempre pronta e presente con un unico obiettivo: rendere la città più bella e moderna. Ogni intervento rappresenta uno step ulteriore verso una comunità che cresce con lo sguardo al futuro».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED