Variante al Prg. La Regione chiede che sia assoggettata a Valutazione Ambientale Strategica

Il responso è arrivato 11 mesi dopo la consegna e non è neanche quello sperato. La Variante parziale di tutela ambientale per il Piano regolatore generale dovrà essere assoggettata a Vas, cioè alla Valutazione ambientale strategica. Lo ha annunciato l’assessore regionale al territorio e ambiente, Maurizio Croce, nel corso dell’incontro dedicato al porto di Tremestieri e alla Zona Falcata. “Non è mai esistita una contrapposizione col Comune – ha detto Croce -, anzi c’è stata una continua interlocuzione per affrontare le criticità”.

L’assessore ai lavori pubblici, Sergio De Cola, ha annuito prima di lanciare una stilettata. “Dopo così tanto tempo mi sarei aspettato un parere diverso – ha ribattuto -, a questo punto spero che l’esito possa arrivare entro 60 giorni, così come avviene per il Patto per la Falce”.

La consegna della Variante al Prg risale al 4 agosto 2015, mentre con una nota dello scorso 25 marzo Palazzo Zanca comunicava alla Regione tutti i parere favorevoli ottenuti. L’ultimo sollecito di De Cola è della scorsa settimana, nella nota si parlava di “attese irragionevoli, anomale, dannose e immotivate”. Ora l’attesa è finalmente conclusa ma, considerata la risposta, si è perso del tempo inutilmente.