Gualtieri verso il Referendum. Ottima partecipazione all’incontro informativo di ieri

Un incontro molto sentito, quello di ieri, che ha visto scendere in prima persona l’amministrazione di Gualtieri nella campagna di sensibilizzazione sulle problematiche relative all’inceneritore. Oltre 150 i partecipanti, provenienti anche dai comuni limitrofi, che hanno avuto modo di approfondire l’argomento.

A dare il via all’incontro lo stesso sindaco Matteo Sciotto che, a fronte di una vera e propria cronistoria dell’intero iter che ha portato all’ormai prossimo voto per il referendum, ha invitato caldamente tutti i cittadini ad unirsi alla causa manifestando la propria volontà di mantenere l’impegno preso a riguardo. Emblematico il gesto di togliere la giacca “a scanso di equivoci” per mostrare, sotto, la maglietta del movimento per la lotta contro il CSS.

“La sfida sarà convincere i cittadini a votare –dichiara l’amministrazione, che aggiunge- vogliamo ribadire ancora una volta l’importanza di questo Referendum che rappresenta, a tutti gli effetti, uno strumento di democrazia partecipata. Deve essere l’informazione e la chiarezza –conclude- a motivare il voto, e non la paura e l’incertezza. Per questo riteniamo che l’incontro di Sabato sia stato di grande importanza”.

A seguire il corposo intervento del Prof. Beniamino Ginatempo, ordinario di Fisica Sperimentale presso la facoltà di Ingegneria dell’Università di Messina. Un vero e proprio excursus, il suo, sui danni provocati dall’inceneritore e sullo scarso apporto economico dato da una soluzione di questo genere. Una quantità irrisoria di energia, quella prodotta dall’inceneritore, che non si realizzerebbe in un risparmio vero e proprio. Questo anche a monte dell’impossibilità di bruciare i rifiuti altamente inquinanti che, statisticamente, ammonterebbero a circa il 25% del totale di rifiuti prodotti.

A chiudere l’incontro ci pensano poi i rappresentanti delle associazioni ambientali, in particolare del “Comitato No Inceneritore del Mela” che hanno sottolineato la dannosità del convivere a stretto contatto con un apparato di questo genere invitando tutti i cittadini, in conclusione, ad unirsi alla lotta.

Un momento di confronto, dunque, ma soprattutto di informazione e approfondimento. Votare al Referendum, si, ma con la certezza di sapere per cosa si sta votando: questo lo scopo principale dell’incontro. I cittadini gualtieresi accetteranno la sfida e scenderanno in prima linea per esprimere il proprio voto? E quale sarà l’esito del Referendum? Il 31 Gennaio sarà il giorno decisivo.

Salvatore Di Trapani