Ferlazzo: “Tomasello distingua la propria vicenda personale dal destino dell’Università”

Ferlazzo: “Tomasello distingua la propria vicenda personale dal destino dell’Università”

Emma De Maria

Ferlazzo: “Tomasello distingua la propria vicenda personale dal destino dell’Università”

Tag:

martedì 26 Febbraio 2013 - 11:41

Proseguono le riflessioni nel mondo accademico dopo la sentenza di condanna del rettore Francesco Tomasello. Adriana Ferlazzo, docente di Fisiologia Veterinaria ed unica donna candidata alla guida dell'ateneo, si rivolge così alla comunità accademica

Si rivolge per la prima volta alla comunità accademica la professoressa Adriana Ferlazzo, unica donna candidata alla guida dell’ateneo peloritano.
La condanna di primo grado, emessa nei giorni scorsi dalla prima Sezione penale del Tribunale di Messina nei confronti di Francesco Tomasello, spinge la docente di Fisiologia Veterinaria ad una profonda analisi del travagliato momento attraversato dall’istituzione universitaria.

“Dopo il trauma subìto dalla comunità accademica, nonostante l’attuale veste di aspirante candidata potrebbe generare il sospetto di un qualche personale interesse – scrive la Ferlazzo – ritengo sia necessario, alla luce della posizione assunta dal Rettore e delle reazioni registrate anche da parte della squadra di governo, esprimere il mio pensiero”.

Nonostante non si possa negare il diritto di esprimere decisioni ed opinioni personali, sebbene non condivise – spiega la candidata rettore – sono convinta che “a chiunque fu dato molto, molto sarà chiesto”; pertanto ritengo che le responsabilità intrinseche ad un ruolo istituzionale così prestigioso ed impegnativo, come quello di Rettore della nostra università, imponga che le proprie azioni siano uniformate al rispetto delle funzioni di rappresentanza e garanzia della qualità dell’attività universitaria.

Rappresentanza che, in questo particolare e difficile momento – prosegue la Ferlazzo – reca grave torto alla moltitudine di ricercatori, studenti e funzionari tecnico-amministrativi che, con la loro attività, rendono onore al Paese ed all’Università di Messina”.

E sulla sentenza di condanna a tre anni e sei mesi di reclusione la docente di Fisiologia Veterinaria aggiunge: “Il particolare momento nel quale la condanna di Tomasello si colloca non gioverà certo a migliorare la percezione esterna dell’insostituibile ruolo sociale della nostra Università, anzi questo rischia di determinare più gravi ed ulteriori conseguenze in termini di immagine ed efficienza. L’ormai prossima scadenza elettorale, per il rinnovo del mandato rettorale, impone quindi un’assunzione di responsabilità dinanzi a fatti così gravi – sottolinea la Ferlazzo – sia da parte del Rettore sia della stessa Comunità accademica”.

Inadeguata e riduttiva è invece, per la candidata alla guida dell’ateneo, la risposta fornita a caldo dal Rettore: “Senza attendere interventi esterni e nel rispetto di quanto previsto dallo Statuto – scrive la Ferlazzo – esiste la possibilità da parte degli organi collegiali e della comunità accademica di mettere in discussione la fiducia al Rettore. Il quale poi, con un apprezzabile atto di sensibilità istituzionale, potrebbe ancora adesso dimostrare capacità e volontà di saper interpretare l’alto ruolo di garanzia e di rappresentanza richiesto, definendo sin d’ora una stringente road map delle minime incombenze istituzionali e dichiarando, subito e senza riserve, la disponibilità a distinguere la propria vicenda personale dai destini dell’Istituzione passando il testimone non appena la prossima competizione elettorale sarà conclusa. Un atto di riguardo – spiega – che consentirebbe alla Comunità accademica di riprendere al più presto un percorso virtuoso, testimoniato dall’impegno della stragrande maggioranza degli operatori universitari che hanno diritto di identificarsi nella propria Istituzione ed hanno dimostrato di saper raggiungere risultati di alta qualità. L’Ateneo deve poter recuperare il prestigio delle proprie tradizioni – conclude la Ferlazzo – per tornare ad essere punto di riferimento per il sistema accademico nazionale, internazionale, politico e socio-economico”.

Emma De Maria

Un commento

  1. ENCOMIABILE ED APPASSIONATO DISCORSO CHE LASCIA INTRAVEDERE UN BARLUME DI SPERANZA DIETRO LE NEFANDEZZE DI CHI, INVECE, AVREBBE DOVUTO GARANTIRE QUALITA’ ED EFFICIENZA DI ALTISSIMO PROFILO.
    PER RIDARE LUSTRO ALL’UNIVERSITA’ DI MESSINA, BISOGNA TORNARE AL PRESTIGIO CHE HANNO DATO PROFESSORI COME GIOVANNI ALFONSO BORELLI, PIETRO CASTELLI, CARLO FRACASSATI, FRANCESCO MAUROLICO E TANTI ALTRI.
    RIVOLTA ANTISPAGNOLA (1678) – SOLLEVAZIONE ANTIBORBONICA (1847)- TERREMOTO (1908) – TENTATIVO DI FUSIONE CON L’UNIVERSITA’ DI CATANIA, COME AVREBBE VOLUTO IL REGIME FASCISTA (1922): DAL XV SECOLO AD ORA, CI HANNO PROVATO IN TANTI, ED IN TUTTI I MODI, A CANCELLARE L’ATENEO SENZA RIUSCIRCI.
    ADESSO NON SARA’ CERTO UN INCAPACE QUALSIASI A DARLE IL COLPO FINALE.
    L’UNIVERSITA’ CHE HA VISTO TRA GLI “ILLUSTRI MAESTRI” GENTE DEL CALIBRO DI GIOVANNI PASCOLI, VITTORIO EMANUELE ORLANDO ED ALTRI, PUO’ E DEVE RINASCERE DA QUELLE STESSE MACERIE CHE OGNI RETTORE DI TURNO HA VIA VIA CREATO.
    MI AUGURO CHE CHIUNQUE OCCUPI LA MASSIMA CARICA, FACCIA UN REPULISTI GENERALE DI TUTTO IL CIARPAME INUTILE E A DIR POCO IMBARAZZANTE, AFFINCHE’ RISALTINO LE ECCELLENZE CHE IN PASSATO QUESTA UNIVERSITA’ E’ STATA IN GRADO DI CREARE.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007