Ritardo nella spesa dei fondi strutturali, De Luca riunisce i Gal siciliani

Ritardo nella spesa dei fondi strutturali, De Luca riunisce i Gal siciliani

Redazione

Ritardo nella spesa dei fondi strutturali, De Luca riunisce i Gal siciliani

Tag:

giovedì 23 Maggio 2019 - 07:15

Presenti alla riunione voluta dal sindaco metropolitano di Messina i rappresentanti degli ordini professionali

MESSINA – A seguito dell’invito rivolto dal sindaco della Città Metropolitana,  Cateno De Luca,  ai Gal siciliani e al loro partenariato pubblico privato, si è riunita una rappresentanza dei Gal (gruppo di azione locale) unitamente all’ordine degli agronomi,  per discutere delle problematiche connesse al ritardo nella spesa dei fondi strutturali.

Nel corso dell’incontro si è discusso del nascente Distretto del cibo, del Destination management organization sul turismo e dell’Apq Cultura. Dopo ampie e approfondite discussioni è stato concordato dal Tavolo di lanciare un appello rivolto alla deputazione regionale e ai candidati al Parlamento europeo su una serie di punti. A partire dal rispetto dei regolamenti comunitari sull’ applicazione dei procedimenti plurifondo Clld che identificano nei Gal  i soggetti responsabili della programmazione delle risorse pubbliche europee. L’attenzione viene anche puntata sull’ aumento delle risorse in ambito Psr a favore dei Gal dall’attuale 5% ad almeno il 10%  in linea con le politiche nazionali ed europee. Altra istanza riguarda la partecipazione dei Gal a pieno titolo a tutti i livelli nei tavoli per la  concertazione  2021-2027 ed il riconoscimento di fondi per l’assistenza tecnica ai GAL per le azioni territorializzate sul Po Fesr. Infine, il ruolo aggregativo dei Gal per il Distretto del cibo, il Dmo e l’Apq Cultura.

Il mancato riconoscimento dei Gal in qualità di organismo intermedio per la programmazione e la spesa delle risorse Psr ha comportato un notevole rallentamento nelle procedimenti di spesa. Ad oggi i Gal non hanno avuto approvato alcun bando pubblico delle risorse loro assegnate non riconoscendo il loro valore aggiunto nell’approvazione degli stessi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007