Beninati resta nel Pdl e lancia la sfida a Buzzanca e agli ex An?

Beninati resta nel Pdl e lancia la sfida a Buzzanca e agli ex An?

Rosaria Brancato

Beninati resta nel Pdl e lancia la sfida a Buzzanca e agli ex An?

Tag:

martedì 04 Settembre 2012 - 15:22

Beninati, deputato uscente del Pdl e dato per incerto tra moderati e Udc sembra essere orientatoa restare nel partito e candidarsi. L'ex assessore regionale ha riunito i suoi e a quanto pare l'orientamento è quello di "contarsi" e far la corsa contro quegli ex An, Buzzanca in testa, che da tempo fanno la parte del leone, causando malumori tra i fondatori di Forza Italia a Messina, che mal digeriscono anche la gestione locale del partito.

Come ha detto Buzzanca quando ha lasciato Palazzo Zanca “Io rilancio”, potrebbe essere questa, a sorpresa, la decisione del deputato regionale uscente del Pdl Nino Beninati, al bivio da tempo verso un passaggio ai moderati di Leontini ed in ultimo tentato dai centristi. Alla fine potrebbe decidere di giocarsi tutte le carte e far la corsa in casa, contro gli ex An che da anni fanno la parte del leone nel partito.

Ieri ha riunito i componenti del suo gruppo, tra assessori e consiglieri di Palazzo Zanca e Palazzo dei Leoni, per sondare gli umori e per prendere una decisione frutto di un’analisi collegiale che guardi non solo ad ottobre, ma molto più in là, fino alle tornate elettorali del prossimo anno.

Non è un mistero che tra i suoi fedelissimi non tutti siano d’accordo sulla strada che porta all’Udc di D’Alia (perplessi ad esempio Nicolosi, Capurro e Sparso), così come la via dei moderati o del Pid (nella lista del Cantiere popolare) non è affatto detto che possa portare indenni al ritorno all’Ars.

Gli uomini del Pdl sanno bene che non potranno portare a casa gli stessi numeri e deputati del 2008 (quando approdarono in 4, Formica, Buzzanca, Beninati, Corona) che qualche ferito resterà sul campo, ma proprio per questo la presenza degli ex An rischia di diventare “indigesta” ed ingombrante a quanti hanno messo i primi mattoni dell’allora Forza Italia, compreso Beninati che infatti sbarcò per la prima volta all’Ars nel ‘96 con gli azzurri.

Gli ex forzisti probabilmente non hanno preso bene il fatto che Buzzanca alla fine abbia deciso di candidarsi, lasciando il Comune a un commissario e di fatto restringendo gli spazi per le poltrone di Palermo. E non serve da consolazione né il fatto che, come da lui dichiarato, se dovesse vincere Musumeci, non gli dispiacerebbe affatto un posto da assessore, né che l’anno prossimo, potrebbe tentare la strada verso Roma, liberando quindi la poltrona palermitana. Altro elemento da tenere in considerazione è la “gestione” del partito da parte degli ex An, che ha incontrato non pochi malumori nelle anime ex forziste.

Insomma, questa potrebbe essere l’occasione per “contarsi” sul campo e per riequilibrare le forze anche in vista delle prossime amministrative e delle scelte sui nomi da candidare. “Se abbiamo i numeri possiamo giocarcela”, è questo il senso di una corsa che potrebbe essere più in casa che fuori.

Beninati ha già incontrato Alfano e nelle prossime ore avrà ulteriori incontri con i vertici del partito in vista di una decisione che non tarderà ad arrivare. L’ipotesi di una candidatura con i moderati, insieme al Pid nel Cantiere Popolare, sta perdendo quota e non dà alcuna garanzia di rielezione.

Lottare nel Pdl stretti tra due corazzate come Buzzanca e Formica può invece essere la sfida per riaffermare i numeri e la presenza degli ex Forza Italia, anche per mettere i futuri cappelli là dove servirà. Per Beninati sarebbe la quinta legislatura (nel corso di questi anni è stato 3 volte assessore, l’ultima nella prima fase del governo Lombardo, quella della luna di miele tra Mpa e Pdl-Udc), i rischi ci sono tutti, ma probabilmente, il rischio più grande, secondo quanto emerso dalle discussioni interne, è quello di lasciare gran parte delle redini del partito di Messina agli ex An, fatto questo che a molti non va giù. Forse molti pensavano, e speravano, che Buzzanca puntasse ad un secondo mandato al Comune o ad uno scranno in Parlamento e non hanno gradito la mossa delle dimissioni. Leggendo tra le righe del comunicato dell’ex assessore Corvaja (che appunto fa parte del gruppo Beninati), si vede chiaramente il disappunto per l’abbandono anticipato del Comune a lavori ancora in corso e nient’affatto conclusi e anche per il comportamento dei vertici locali del Pdl, poco inclini al confronto ed alla collegialità.

Insomma, tanto basta perché il deputato uscente Nino Beninati stia pensando di dire, esattamente come Buzzanca venerdì scorso: “Io rilancio”e gioco in casa. Resto nel Pdl e me la gioco.Niente Leontini, niente D’Alia. I conti si faranno a fine ottobre.

Rosaria Brancato

8 commenti

  1. Beninati?? nautru BOBU!!!

    0
    0
  2. ero stupefatto quando ho letto il cartellone pubblicitario di un candidato del PDL…l’ho letto ho pensato:”cettu chi ci voli curaggiu”…poi il maltempo sentendo i miei pensieri ha pensato bene di strappare quel cartellone..

    0
    0
  3. per quanto rimasto…..invisibile e non noto ai più, nelle precedenti elezioni venne eletto un quinto deputato.
    Si tratta di Pippo Currenti….ma ha fatto di tutto per essere presto dimenticato dai suoi elettori

    0
    0
  4. FORMICA, BUZZANCA, BENINATI, CORONA, quattro gerontocrati della politica messinese, p minuscola, certamente due resteranno a casa, prevedo e accetto scommesse democratiche, CORONA e lo stesso BENINATI, i suoi galoppini elettorali, non si offenda nessuno, mi piace chiamarli all’antica, dicevo i suoi fedelissimi, CAPURRO e SPARSO, sono in caduta libera nei consensi elettorali, basta ricordare i voti presi per il Consiglio Comunale nel 2008, CAPURRO valeva 724 preferenze e SPARSO 747, ambedue nella lista POPOLO DELLA LIBERTA’, che totalizzo 24.223 voti. Oggi con la caduta di BERLUSCONI quei numeri non ci sono più, in più la difficoltà di raccogliere voti nei quartieri difficili di Giostra e Bordonaro, aggiungete la stanchezza fisica e psicologica di chi dovrà nascondere ai nipoti di aver votato il piano regolatore vigente, quello che ha devastato Messina, e di essere un attore principale del dissesto finanziario e economico di palazzo Zanca. BUZZANCA è quello che ha la sicurezza in tasca della sua elezione, ha seminato discretamente dentro e fuori palazzo Zanca, per uno dei tanti esempi vedi allegati link.
    http://www.comune.messina.it/informazioni/trasparenza-valutazione-e-merito/dati-relativi-a-incarichi-e-consulenze/incarichi-presso-altre-amministrazioni.aspx
    FORMICA è medico, questo fa amicizie e corporazione, aveva un bottino di 23.180 voti di preferenza su 135.872 di lista (17,06%), ma quei numeri non ci sono più, la sua elezione è incerta, qualcuno gli ricorderà che quatrro legislature bastano, i siciliani gli hanno pagato elevatissimi contributi previdenziali per una ricchissima pensione, meritata?

    0
    0
  5. Immagino sia un candidato “reale”!!!
    Ma più coraggio avranno quanti lo voteranno.
    E ci saranno, mi creda.

    0
    0
  6. puzza di bruciato 4 Settembre 2012 20:22

    Ragazzi per favore qualche d’uno gli dica di risparmiarsi i soldi della pubblicità per l’elezione all’ARS…. non li voterà nessuno. Ma li fanno i sondaggi a campione oppure si sono messi le fette di prosciutto sugli occhi… o forse credono ad un colpo di magia……

    0
    0
  7. DAI, FINIAMOLA… Non ci credo che ci siano organi di informazione che danno tutto questo spazio ai rappresentanti della politica fallimentare messinese… Ma chi crede ancora a Beninati e Buzzanca?? Dai, parliamo di cose più serie per favore.

    0
    0
  8. ridete ed avete ben ragione di ridere.C’è chi ride per ilterremto all’Aquila e c’è chi ride pensando come fregherà il buddace.Ma lui alla fine si fa sempre pagare….

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007