Presentato il Piano Spiagge. Ben due aree dedicate ai cani

Ben due aree dedicate agli amici a quattro zampe nel Piano Spiagge redatto dal comune di Rometta. All’area già individuata quest’estate, per mezzo dell’ordinanza comunale emessa dal sindaco Nicola Merlino, infatti, andrà ad aggiungersi una seconda area. Nel progetto, inoltre, verranno previsti dei lidi per le due aree dedicate ai cani così da rendere l’intera area più fruibile. Le due zone interessate avranno un ampiezza rispettivamente di 1007 metri quadri e di 2000 metri quadri.

“Il Piano Spiagge sarebbe dovuto essere redatto già nel 2005 con la legge regionale n.15 poi rivista nel 2011, il nostro comune tuttavia fino ad ora risultava inadempiente –dichiara il sindaco Nicola Merlino, che aggiunge- una mancanza grave a cui abbiamo subito voluto porre rimedio. Nel redare questo piano abbiamo voluto attenzionare le necessità di tutti i cittadini prevedendo ben 6 lidi di cui 2 previsti per le aree dedicate ai nostri amici a quattro zampe. Attualmente inoltre –conclude- stiamo preparando un nuovo Piano Parcheggi cercando di renderlo funzionale al Piano Spiagge così da gestire al meglio il traffico durante la stagione estiva”.

Il Piano Spiagge, trasmesso proprio questo Lunedì agli uffici competenti, prevedrà anche la realizzazione di un punto di ricovero per le barche e presto potrebbe essere ampliato con diverse migliorie. Il Comune di Rometta, infatti, ha presentato un secondo progetto al Commissario per l’Assetto Idrogeologico, con lo scopo di risolvere le problematiche territoriali che attualmente impediscono la realizzazione di aree di diverso tipo e funzionalità nell’ambito del Piano Spiagge.

Salvatore Di Trapani