Storica fontana S. Nicola, De Leo interroga sindaco su interventi di recupero

Storica fontana S. Nicola, De Leo interroga sindaco su interventi di recupero

Storica fontana S. Nicola, De Leo interroga sindaco su interventi di recupero

Tag:

domenica 09 Dicembre 2018 - 07:05

Il consigliere ricorda che l'opera che sorge accanto all’omonima Chiesa, risalente al XV secolo, è stata urtata e danneggiata da un mezzo, mettendo a rischio addirittura la stabilità del manufatto

MESSINA – Che fine hanno fatto gli interventi di restauro della fontana S. Nicola del villaggio S. Stefano Medio? A chiederselo è il consigliere comunale Alessandro De Leo, firmatario di una interrogazione al sindaco Cateno De Luca. Il consigliere ricorda che “la fontana storica di S. Nicola del villaggio S. Stefano Medio accanto all’omonima Chiesa risalente al XV secolo, è stata danneggiata da un mezzo che, a seguito di una manovra, l’ha urtata mettendo a rischio addirittura la stabilità dell’opera. Il monumento è stato messo in sicurezza dal Comune, considerato che il bene risulta opportunamente tutelato dalla Soprintendenza ai Beni Culturali”.

Per questi motivi De Leo ha chiesto “di conoscere quali interventi sono programmati al fine di tutelare il bene storico e riconsegnarlo alla Città ed alla comunità locale. Ad oggi – evidenzia – non è stato effettuato alcun intervento di restauro e la fontana risulta coperta da una impalcatura in legno che, oltre ad essere ormai deturpata, intralcia la viabilità in uno dei punti più stretti della Via Comunale, contravvenendo anche al codice della strada. C’è la necessità di un urgente intervento nel rispetto dell’articolo 9 della Costituzione – chiosa De Leo – che prevede la tutela del paesaggio e del patrimonio culturale, la fontana oltre ad essere un bene nazionale, rimane un simbolo che rappresenta la storia e l’identità degli abitanti della vallata Santo Stefano”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007