Jonio

S. Teresa. “Si usi l’area di piazza Mercato per la vaccinazione di massa”

S. TERESA – L’area di piazza Mercato convertita in zona “V/Drive” per ospitare la prossima campagna di vaccinazione di massa. Un’idea definita “lungimirante” all’assessore alla Salute Gianmarco Lombardo che in accordo con il sindaco Danilo Lo Giudice ha offerto la disponibilità dell’area all’Asp Messina.

“Per quanto riguarda le vaccinazioni di massa, dagli over 16 a salire, che avverranno nei mesi primaverili-estivi – ha spiegato Lombardo – crediamo che gli ampi spazi dove al momento si fanno i tamponi rapidi drive in possano essere convertiti in “V/Drive”, ovvero punti vaccinali dove poter fare i vaccini, in sinergia con Croce Rossa e Protezione Civile, in totale sicurezza e in macchina”.

Per allestire l’area bisognerà realizzare una zona per le accettazioni, una per i medici e le Usca, e una dove attendere che trascorrano i 15 minuti richiesti dopo la somministrazione della dose vaccinale. “Ovviamente – ha aggiunto l’assessore Lombardo – sappiamo che ci vorranno parecchi correttivi e che non sarà una cosa semplice, ma S. Teresa si propone come apripista per questa soluzione con spirito collaborativo e costruttivo, perché bisogna sempre guardare oltre”. 

Nella nota inviata all’Asp, l’Amministrazione comunale evidenzia che “tutto ciò permetterebbe di vaccinare, in modo importante, centinaia di persone e contemporaneamente evitare assembramenti, senza contare che, con l’ausilio di una ambulanza, il tutto avverrebbe nel massimo della garanzia e della tranquillità. Crediamo che con con tale soluzione, in breve tempo, gran parte del comprensorio potrebbe essere così vaccinato nei mesi primaverili ed estivi”.

Intanto a S. Teresa, secondo l’ultimo aggiornamento del 28 febbraio, il numero delle persone attualmente positive è di 5 (+2 rispetto al precedente). Le persone guarite non più positive sono 168 (+1).