Cannizzo e Mondello smentiscono le voci di una terza lista e ribadiscono l'appoggio a Forzano. Dall'altro lato il Sindaco uscente Trovato offre un assessorato al Presidente dell'Associazione Consumatori Nicola Calabria.
Attraverso un “Comunicato alla cittadinanza” il Presidente del Consiglio uscente Marco Cannizzo e il Consigliere Filippo Mondello hanno smentito la notizia, trapelata in questi giorni, circa la formazione di un’ipotetica terza lista in vista delle amministrative di maggio, precisando che le indiscrezioni circolate sulla stampa “sono prive di ogni fondamento e sono state messe in campo al solo scopo di creare confusione nei cittadini di San Piero Patti”. “Tutti gli atti politici da noi messi in campo fino ad oggi – hanno chiarito Cannizzo e Mondello – sono stati sempre improntati alla chiarezza e alla trasparenza. La scelta di partecipare alla nascita e alla formazione di una nuova idea di paese ci ha visti protagonisti, come il processo di selezione democratica del candidato a sindaco, senza paraventi o trucchetti”. Nello sgombrare il campo da ogni equivoco i due hanno ribadito il loro contributo al gruppo Progetto Paese “che rappresenta – si legge in fondo alla nota – un grande e riuscito esperimento di democrazia per tutta la comunità di San Piero Patti e per il candidato Giuseppe Forzano, che questo processo di selezione democratica ha scelto come rappresentante principale del lavoro a cui moltissimi cittadini hanno contribuito e che sono e saranno, ci auguriamo, i veri protagonisti di questo progetto politico”.
Insomma, l’ipotesi della terza lista si è dimostrata una vera e propria bufala, forse artatamente congeniata per destabilizzare il quadro politico. Intanto da ambedue i lati si continua a lavorare per giungere al completamento delle due liste che dovranno essere presentate entro e non oltre il 10 aprile, data in cui si sveleranno finalmente i trenta nomi pronti a contendersi gli scranni del Consiglio Comunale.
Da registrare, in casa Forzano, l’ormai probabile dietrofront dell’attuale Presidente del Consiglio Cannizzo, il quale, pur confermando il sostegno al gruppo Progetto Paese, pare stia seriamente valutando l’opportunità di non ricandidarsi. Forzano rischia così di perdere uno degli uomini più “di peso” sotto il profilo dei numeri, anche se in questi giorni sembra che le sue preoccupazioni siano più che altro rivolte a ricucire lo strappo con Natalino Natoli. Qualche giorno fa dalle pagine di un noto settimanale messinese l’ex Consigliere Provinciale si è ben guardato dal pronunciare dichiarazioni d’amore nei confronti del gruppo Progetto Paese, segno che qualche accordo non è ancora stato raggiunto.
Sul fronte opposto il Sindaco uscente Ornella Trovato strizza l’occhio a Nicola Calabria, Presidente regionale dell’Associazione Consumatori e leader del gruppo politico pattese “Consumatori per Patti”. Calabria, candidato sindaco alle scorse amministrative pattesi e protagonista di un brillante exploit grazie ai mille e ottocento voti racimolati col solo sostegno della società civile, ha ricevuto la proposta di un assessorato da parte della Trovato. A rivelarlo lo stesso Calabria, che sulle pagine di un noto social network scrive: “Il Sindaco di San Piero Patti, Ornella Trovato, mi ha chiesto di entrare a far parte della sua Giunta qualora sarà eletta il 6/7 maggio prossimo, come tecnico nel settore tributi, bilancio, sviluppo economico. Oltre che sorpreso mi sento onorato della proposta, ma prenderò una decisione solo dopo aver sentito il parere del Direttivo dell’Associazione Consumatori e di quello del Movimento Consumatori per Patti. Si tratterà di un ulteriore impegno oltre a quelli che già gravano sulle mie spalle ma anche di un’occasione per maturare ulteriore esperienza qualora deciderò positivamente. Non nascondo d’essere emozionato, frastornato ed anche confuso”. E se Calabria appare confuso, il quadro politico sanpietrino si fa invece sempre più nitido e con ogni probabilità al braccio di ferro Trovato/Forzano non parteciperà nessun terzo incomodo.
Giuseppe Giarrizzo
