“Save the Soul of Savoca”, resturato il ciclo pittorico della chiesa di san Michele FOTO

“Save the Soul of Savoca”, resturato il ciclo pittorico della chiesa di san Michele FOTO

Redazione

“Save the Soul of Savoca”, resturato il ciclo pittorico della chiesa di san Michele FOTO

Tag:

mercoledì 30 Settembre 2020 - 10:19

I fondi raccolti hanno consentito di avviare e portare a termine i lavori di restauro dei quattro dipinti murali più gravemente danneggiati della parete ovest della chiesa

SAVOCA – Sono stati presentati, davanti a un pubblico ristretto, in ottemperanza alle normative vigenti in materia di contenimento del Covid 19, i risultati ottenuti dal comitato “Save the Soul of Savoca” in cinque anni di lavoro. Il comitato, composto da giovani cittadini savocesi e nato in seno alla parrocchia Santa Maria Assunta di Savoca, ha lanciato nell’agosto del 2015 una campagna di crowdfunding finalizzata a restaurare il ciclo pittorico della chiesa di san Michele nel centro storico di uno dei Borghi più belli d’Italia.

I fondi raccolti hanno consentito di avviare e portare a termine i lavori di restauro dei quattro dipinti murali più gravemente danneggiati della parete ovest della chiesa. I lavori di consolidamento e di pulitura stati eseguiti da un’accreditata ditta di restauro messinese che opera da decenni nel settore del restauro conservativo.

L’evento di ieri è stata un’occasione di festa per la comunità savocese che, dopo decenni, ha potuto assistere all’interno della chiesa alla Celebrazione Eucaristica presieduta dal parroco don Agostino Giacalone. Proprio il parroco, insieme al sindaco Antonino Bartolotta e tutta l’amministrazione, hanno fortemente creduto nel progetto sin dalle sue fasi iniziali e hanno sostenuto e supportato la campagna di crowdfundig. Durante la serata è stato avviato anche un vivace dibattito al quale sono intervenuti i rappresentati di alcune associazioni e privati cittadini che, a vario titolo, hanno preso parte al progetto.

Come è stato ribadito, il restauro dei primi quattro dipinti del ciclo pittorico di san Michele è un piccolo pezzo di un puzzle che si sta ancora componendo. Ancora altri dipinti infatti attendono di essere restaurati e valorizzati affinché l’intera chiesa possa riacquisire l’antico splendore e diventare un simbolo della tenacia e della passione di un gruppo di cittadini volenterosi che, basandosi sulle proprie forze, hanno lavorato e lavorano per garantire la piena fruizione di una delle chiese più belle e più antiche di Savoca.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007