Fontana di Orione. Danima sensibilizza il mondo della moda

MESSINA – La celebre "fontana di Orione" risalente al 1553, fontana monumentale di Messina, realizzata da Giovanni Angelo Montorsoli (allievo di Michelangelo), “la più bella fontana del Rinascimento europeo”, così la definì il famoso storico d'arte statunitense Bernard Berenson, ha bisogno di un intervento di messa in sicurezza.

La minaccia è costituita dall'avanzato stato di degrado che, dopo l’ultimo restauro, l’attivazione dei giochi d’acqua nella parte superiore ha particolarmente accelerato, andando a penetrare tra i pezzi ricomposti (la fontana fu rimontata dopo i danni del terremoto del 1908) e compromettendo non solo la staticità delle Naiadi che sorreggono l’ultima tazza, ma anche la tenuta di quella sottostante e gran parte degli elementi ornamentali e delle statue.

Danima, brand che si esprime in chiave contemporanea ma che ha a cuore la bellezza artistica di ogni epoca, ha deciso di lanciare#savethebeauty, una campagna per sensibilizzare l'opinione pubblica e tentare di salvaguardare la bellezza espressa nelle opere d'arte che sono in una situazione di estremo pericolo.

Per questo motivo, la prima serie di scatti della campagna #savethebeauty, firmati della fotografa emergente Greta Bartuccio, raccontano il candore del marmo di Carrara della celebre fontana e la sua arte classica.

"Lanciamo il messaggio chiedendo a tutto il mondo della moda di collaborare poiché la moda, che rappresentata per l’Italia una delle forme di arte moderna più importanti ed apprezzate, non può non farsi carico di salvaguardare e preservare l’arte del passato, quell’arte che nei secoli ha plasmato il nostro patrimonio genetico rendendoci oggi tra i migliori creativi al mondo. È con questo spirito che lanciamo #savethebeauty e, per questo primo monumento, #saveorionefountain, chiedendo a tutti, giornalisti, blogger, influencer, e altri brand che vorranno collaborare, di aiutare a portare aventi questo progetto".