Scaletta. Sostituita la condotta sottomarina dell'impianto di depurazione

Scaletta. Sostituita la condotta sottomarina dell’impianto di depurazione

Gianluca Santisi

Scaletta. Sostituita la condotta sottomarina dell’impianto di depurazione

Tag:

lunedì 25 Maggio 2020 - 15:38

La tubatura era stata seriamente danneggiata dalle mareggiate

SCALETTA – Sono in corso gli interventi di sostituzione della condotta sottomarina dell’impianto di depurazione consortile che serve i comuni di Scaletta Zanclea e Itala. I lavori si sono resi necessari per le ormai precarie condizioni della tubatura e sono eseguiti dalla ditta La.Re.Sub. Secondo quanto previsto, si concluderanno entro fine mese. La spesa ammonta a 46mila 360 euro, di cui 27.816 euro a carico del Comune di Scaletta e 18.544 euro a carico del Comune di Itala.

La condotta aveva subito ingenti danni a causa delle forti mareggiate dei giorni 25 e 26 marzo scorsi. Dopo la segnalazione del responsabile dell’Area Tecnico-manutentiva del Comune di Scaletta e successiva ispezione da parte della ditta specializzata, era emerso un consistente sversamento di liquami sulla battigia. La perdita era conseguenza della tranciatura netta della condotta, nonché di altre piccole fuoriuscite dovute al logoramento del tubo. Durante la mareggiata, ,olti tratti dei tiranti che legano i gusci di protezione erano stati inoltre recisi dallo spostamento degli scogli, schiacciando alcune sezioni della tubazione e deviando di qualche grado la conduttura già danneggiata. Infine, la tubazione risultava in parte otturata a causa della presenza di materiale detritico e granulometrico, che impediva il regolare deflusso dei liquami.

Per consentire l’esecuzione dei lavori in sicurezza, la Capitaneria di Porto di Messina ha disposto, con propria ordinanza, il divieto di balneazione, di immersioni, di pesca, di transito e sosta di qualunque unità navale all’interno della zona di mare interessata.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007