Schifani: "I fondi prelevati sul ponte? Può nascere un conflitto istituzionale"

Schifani: “I fondi prelevati sul ponte? Può nascere un conflitto istituzionale”

Redazione

Schifani: “I fondi prelevati sul ponte? Può nascere un conflitto istituzionale”

Tag:

giovedì 14 Dicembre 2023 - 19:30

Il presidente della Regione siciliana: "Occorre sempre una concertazione tra i vari livelli dello Stato, come prevede la Costituzione"

“ll governo regionale ha sempre sostenuto il ponte sullo Stretto. Altra cosa sono i fondi prelevati dal governo nazionale per un importo addirittura maggiore di 300 milioni di euro. Il tema è delicato perché costituisce un precedente. Occorre sempre una concertazione tra i vari livelli dello Stato, come prevede la Costituzione. Quindi mi auguro che questo fatto non si ripeta perché si aprirebbe un conflitto istituzionale che nessuno vuole”. Il presidente della Regione siciliana Renato Schifani ritorna sull’argomento ponte e sui fondi tolti per la Sicilia (intervista su Skytg24, fonte Ansa).

Ieri aveva precisato: “L’auspicio della presidenza della Regione è che il ministro Salvini si possa attivare per restituire le maggiori risorse sottratte alla Sicilia. Risorse necessarie per sostenere importanti investimenti per lo sviluppo dell’isola. Quanto alla grande opera, la Giunta si era impegnata a destinare un miliardo di euro di risorse del Fondo di sviluppo e coesione 2021-2027. La cifra di 1,3 miliardi non era stata invece concordata”.

Articoli correlati

3 commenti

  1. …e ancora sono solo i primi…..

    1
    2
  2. Questo caos politico, a ogni livello, è una certezza granitica per i fautori del no al ponte ossia che mai si farà. Non da meno sono programmi e dichiarazioni arruffati ma soprattutto una chirurgica operazione di immagine che ha visto molti interventi di soggetti che non sanno neanche dove si trovi Messina. Un’operazione che vuol far passare che facendo il ponte si tolgono importanti risorse al paese. C’è chi ha lanciato il messaggio che alcuni importanti collegamenti ferroviari del nord non verranno fatti a causa dei finanziamenti dirottati sul ponte. D’accordo il ponte non è utile, servono infrastrutture anche le più basilari. Ma sinora cosa è stato fatto? Il presidente della nostra Regione dice che vengono sottratti importanti risorse per lo sviluppo della Regione. Ma da buon palermitano guarda caso questo blocco lo indirizza ad un’opera relativa a Messina. Dov’è stata sinora la regione per il completamento del tratto di autostrada di Letojanni, o per il viadotto ritiro oppure per il nuovo approdo di Tremestieri? E questi sono solo alcuni esempi di lavori di cui ormai si è persa la memoria di quando sono iniziati e di cui si è persa la speranza su quando finiranno. Il presidente perché non si fa un bel po’ di fila in autostrada in direzione Messina come fanno tutti i giorni molti cittadini normali? Sarebbe una bella occasione per dimostrare che le risorse destinate al ponte vengano realmente destinate allo sviluppo della regione e soprattutto destinate a Messina

    4
    0
  3. Schifani chi?

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007