Completata la vulnerabilità sismica, Palazzo Zanca presenterà il progetto di riqualificazione
“Il secondo piano del plesso di via Sila della scuola Vann’Antò è devastato e inibito da anni”. Il consigliere comunale Libero Gioveni chiede all’Amministrazione comunale quale futuro ha previsto per il plesso scolastico.
“Gran parte della popolazione scolastica, famiglie e personale compreso – afferma Gioveni – anche in virtù della pianificazione fatta da Palazzo Zanca negli ultimi anni sulla messa in sicurezza e la riqualificazione degli edifici scolastici, si chiede quanto tempo ancora dovrà attendere prima di potersi riappropriare di questo piano della scuola che peraltro, a vedersi, desta non poche preoccupazioni. Negli anni ci avranno messo del loro anche i soliti vandali, attratti dall’abbandono di questa parte del plesso, ma le rovinose cadute di tratti del solaio, oltre alle evidenti tracce di umidità sparse anche nel pavimento, nonché al palese deterioramento degli intonaci, non lasciano presagire nulla di buono. A tutto questo si aggiunga anche l’inagibilità del teatro e le non perfette condizioni della palestra e del campetto”.
Il Comune di Messina deve trovare i fondi necessari
Abbiamo chiesto notizie al vicesindaco e assessore all’edilizia scolastica, Salvatore Mondello: “La riqualificazione è in programma – dice -. Abbiamo completato la vulnerabilità sismica e a settembre usciranno le nuove programmazioni specifiche per la scuola”.




