Scuole a Taormina, vertice al Comune. Corsa contro il tempo per reperire le aule

Scuole a Taormina, vertice al Comune. Corsa contro il tempo per reperire le aule

Carmelo Caspanello

Scuole a Taormina, vertice al Comune. Corsa contro il tempo per reperire le aule

venerdì 21 Agosto 2020 - 10:11

Nuove regole dettate dal Covid. I disagi maggiori a Trappitello. A Mazzeo "sfrattata" la banda musicale. Si attendono 500 banchi monoposto finanziati dal Miur. Ok del Genio civile per un'ala della "Vittorino Da Feltre"

TAORMINA – E’ corsa contro il tempo a Taormina per non giungere impreparati all’appuntamento con la prima campanella, il prossimo 14 settembre. Bisogna reperire aule e arredi per mettere a disposizione della popolazione scolastica locali idonei, in linea con le norme anti covid. Il sindaco, Mario Bolognari ha avuto una lunga riunione con i responsabili dell’Ufficio tecnico  comunale, durante la quale è stato fatto il punto della situazione. Tante le ipotesi prese in considerazione per garantire il diritto allo studio agli studenti taorminesi. Tra esse anche quella di ricorrere a container attrezzati partecipando ad uno speciale bando nazionale. L’intenzione dell’Amministrazione è tuttavia quella di reperire aule, da prendere magari in affitto.

Una buona notizia è giunta dal Genio civile che ha dato il via libera all’utilizzo di un’ala (quella destinata all’Infanzia) della “Vittorino da Feltre”, i cui lavori di messa in sicurezza sono stati consegnati di recente. I disagi maggiori riguardano la popolosa frazione di Trappitello. Gli amministratori si stanno adoperando per trovare locali da mettere a disposizione del plesso di via Santa Filomena (nella foto), oggetto di interventi strutturali che riguardano la ristrutturazione del tetto, ormai ridotto a colabrodo.

A Mazzeo “sfrattata” la banda musicale

Nell’altra frazione, Mazzeo, un’aula è stata reperita nella sede della banda musicale, momentaneamente sfrattata. E’ necessario garantire la massima sicurezza che, come è noto ormai, passa anche attraverso il distanziamento. Il Comune di Taormina attende infine 500 banchi monoposto e 50 armadietti, ottenuti attraverso un finanziamento gestito direttamente dal ministero che ammonta a 70mila euro. La corsa contro il tempo continua. L’obiettivo è di non creare alcun disagio ai circa 1100 studenti taorminesi.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007