Il Consiglio Comunale ostaggio delle tante assenze e di delibere fatte male e corrette peggio

Il Consiglio Comunale ostaggio delle tante assenze e di delibere fatte male e corrette peggio

Danila La Torre

Il Consiglio Comunale ostaggio delle tante assenze e di delibere fatte male e corrette peggio

Tag:

venerdì 27 Febbraio 2015 - 16:49

Doveva essere il giorno del piano di riequilibrio ma la mancanza del numero legale in Aula ed un disallineamento nel contratto di servizio Atm hanno fatto saltare tutto. Dopo cinque ore di attesa e momenti di tensione tra i consiglieri

Il Consiglio comunale è in evidente affanno: le solite assenze dei consiglieri e le continue, necessarie modifiche alle delibere presentate dalla Giunta Accorinti finiscono con il paralizzare i lavori d’Aula. Dopo quasi cinque ore di attesa- tra rinvii, sospensioni e persino momenti di tensione tra Trischitta e De Leo – anche la seduta odierna – convocata alle 11.30, iniziata alle 13 ma poi rinviata alle 14 – si è conclusa con un nulla di fatto.

Quando, intorno alle 15, la consigliera Ncd, Daniela Faranda, ha chiesto il prelievo delle delibera sul piano decennale di riequilibrio mancava infatti il numero legale: solo 19 i consiglieri seduti nel loro scranno sui 21 necessari per poter proseguire i lavori.

Questi i nomi dei presenti al momento dell’appello nominale fatto dal segretario/direttore generale Antonio Le Donne: Perrone, Consolo e Rizzo (Udc); Trischitta (Fi); Faranda (Ncd); Cardile e Cantali(Felice per Messina); David, Barrile (che presiedeva i lavori) e Sindoni (Pd); Iannello, Russo e Sturniolo (Gruppo Misto) Amata, Abbate e La Paglia (Dr); Fenech e Risitano (CMdB) e Pagano (Progressisti democratici). Il consigliere Adamo (SiAmoMessina) è arrivato pochi minuti dopo la conclusione dell’appello ma era ormai troppo tardi e comunque la sua presenza non sarebbe bastata a rendere formalmente legittima la seduta.

Le cinque ore che hanno preceduto l’appello nominale – momento topico dell’intera giornata – sono trascorse nell’attesa del parere de Collegio dei revisori dei conti sui contratti di servizio con l’Amam e l’Atm. Parere che non è mai arrivato perché sul contratto di servizio Atm i conti non tornano e sono necessarie nuove modifiche. La previsione dell’Iva al 10%, inizialmente non calcolata nel piano di riequilibrio, ha fatto sballare la tabella riepilogativa delle economie previste dalla giunta e dai vertici dell’azienda trasporti per i trasferimenti ad Atm nel periodo 2014-2023. Una “sbavatura” che ha costretto i revisori Zaccone e Zingales (Basile è fuori Messina) a rinviare la consegna del parere e la giunta Accorinti a correre ai ripari, apportando i necessari correttivi all’emendamento che modificava già la delibera originaria. La modifica della modifica è già in fase di elaborazione da parte dell’esecutivo di Palazzo Zanca e tra 24 ore dovrebbe arrivare anche il parere dei revisori. Il Consiglio è stato aggiornato a domani mattina alle 11.30.

Intanto, i ritardi nell’approvazione del piano di riequilibrio “rimodulato” sta creando molto nervosismo e tra i consiglieri comunali non mancano gli screzi, che a volte sfociano in vere e proprie liti, come quella avvenuta oggi in aula tra l’esponente di Forza Italia Pippo Trischitta e quello del Megafono Pippo De Leo. Quest’ultimo è intervenuto al microfono per dire di non tollerare più che si arrivi in Aula e si debbano aspettare i pareri; il consigliere azzurro gli ha riposto accusandolo di voler trovare ogni volta una scusa per lasciare l’aula e non votare alcun provvedimento.

I continui rinvii registrati sulla manovra finanziaria infastidiscono parecchio anche la consigliera Faranda (nella foto in basso), la quale- appena uscita da Palazzo Zanca – ha lasciato una riflessione su Facebook: «Penso che siamo arrivati al capolinea, ho chiesto il prelievo perché comunque vada i dubbi che avevo e che ho non verranno fugati da nessun parere. Inoltre penso che sia squalificante aspettare e rinviare di giorni, ore, minuti dal momento che la delibera è da tempo in Consiglio, che è passato un mese dal termine che il Ministero aveva dato, cioè 28 gennaio».

Ed in effetti, se ci fossero stati almeno 21 consiglieri in aula, la delibera sul piano di riequilibrio si sarebbe potuta votare. Ma in aula erano solo 19, meno della metà di quei 40 consiglieri eletti a giugno del 2013. Del resto, in questa come nelle precedenti consiliature, l’aula è stata piena solo il giorno dell’insediamento, quando i neo eletti – agghindati a festa e con famiglia al seguito – giurano sulla Costituzione, sullo Statuto siciliano e sul Regolamento interno. Poi, passano i giorni, le settimane, i mesi e l’Aula – nei momenti in cui bisogna assumersi le responsabilità- resta semivuota. I 40 consiglieri comunali stanno però attentissimi ad inserire il tesserino (anche solo per cinque minuti) e firmare in commissione per almeno 39 volte al mese, in modo da poter intascare mensilmente 2.184,42 euro lordi.

Danila La Torre

I NOMI DEGLI ASSENTI: Pio Amadeo; Angelo Burrascano; Nino Carreri; Simona Contestabile; Giovanna Crifò; Nicola Crisafi; Nicola Cucinotta; Carmela David; Giuseppe De Leo; Libero Gioveni; Pietro Iannello; Nino Interdonato; Nina Lo Presti; franco Mondello; Pierluigi Parisi; Giuseppe Santalco; Nora Scuderi; santi Sorrenti; Fabrizio Sottile (assente giustificato) ; Benedetto Vaccarino; Daniele Zuccarello.

32 commenti

  1. Se la deliberazione è fatta male le colpe sono dal funzionario o impiegato che la predispone, dal dirigente competente che deve firmare il parere tecnico nonché dal dirigente della ragioneria che deve firmare il parere contabile ( se essa contiene un impegno di spesa ed in ultimo dall’assessore competente al ramo che la porta in giunta. Una volta quando c’era meno anarchia vi era il parere del segretario generale . Quindi gli ignoranti( nel senso di non essere perfettamente a conoscenza del necessario) sono parecchi.
    MANNATILI TUTTI A CASA.

    0
    0
  2. Se la deliberazione è fatta male le colpe sono dal funzionario o impiegato che la predispone, dal dirigente competente che deve firmare il parere tecnico nonché dal dirigente della ragioneria che deve firmare il parere contabile ( se essa contiene un impegno di spesa ed in ultimo dall’assessore competente al ramo che la porta in giunta. Una volta quando c’era meno anarchia vi era il parere del segretario generale . Quindi gli ignoranti( nel senso di non essere perfettamente a conoscenza del necessario) sono parecchi.
    MANNATILI TUTTI A CASA.

    0
    0
  3. PAROLE SANTE di Danila LA TORRE. ” I 40 consiglieri comunali stanno però attentissimi ad inserire il tesserino (ANCHE SOLO PER CINQUE MINUTI) e firmare in commissione per almeno 39 volte al mese, in modo da poter INTASCARE MENSILMENTE 2.184,42 euro lordi. ” I Consiglieri Comunali SUNNU MISSINISI CA SCOCCIA? Ho i miei dubbi.

    0
    0
  4. PAROLE SANTE di Danila LA TORRE. ” I 40 consiglieri comunali stanno però attentissimi ad inserire il tesserino (ANCHE SOLO PER CINQUE MINUTI) e firmare in commissione per almeno 39 volte al mese, in modo da poter INTASCARE MENSILMENTE 2.184,42 euro lordi. ” I Consiglieri Comunali SUNNU MISSINISI CA SCOCCIA? Ho i miei dubbi.

    0
    0
  5. Lei ha perfettamente ragione, ma sulle delibere di natura amministrativa, di quelle, ciè, che fanno seguito, ad esempio, all’assegnazione di un appalto.
    Le delibere di indirizzo o quelle relative al bilancio vengono redatte nelle segreterie politiche degli assessori di riferimento.
    Trattandosi di gente messa in tali posti non per sapacità professionali ma per fede politica, è normale che facciano stupidaggini.
    Quellicheceranoprima, almeno, nelle segreterie avevano gente meno inpreparata di quellichecisonoadesso.
    Quellichecisonoadesso sono i primi per arroganza e presunzione.
    E mancano dell’intelligenza di trarre esperienza degli errori compiuti, invero troppo numerosi tanto da essere pesantemente imbarazzanti.
    George.

    0
    0
  6. Lei ha perfettamente ragione, ma sulle delibere di natura amministrativa, di quelle, ciè, che fanno seguito, ad esempio, all’assegnazione di un appalto.
    Le delibere di indirizzo o quelle relative al bilancio vengono redatte nelle segreterie politiche degli assessori di riferimento.
    Trattandosi di gente messa in tali posti non per sapacità professionali ma per fede politica, è normale che facciano stupidaggini.
    Quellicheceranoprima, almeno, nelle segreterie avevano gente meno inpreparata di quellichecisonoadesso.
    Quellichecisonoadesso sono i primi per arroganza e presunzione.
    E mancano dell’intelligenza di trarre esperienza degli errori compiuti, invero troppo numerosi tanto da essere pesantemente imbarazzanti.
    George.

    0
    0
  7. il Segretario generale / Manager comunale ne prende quasi 200.000 di euro per fare queste belle figure mentre l’Assessore PRIFISSORONE ne prende circa 50.000 e non hanno neppure bisogno di passare il tesserino

    0
    0
  8. il Segretario generale / Manager comunale ne prende quasi 200.000 di euro per fare queste belle figure mentre l’Assessore PRIFISSORONE ne prende circa 50.000 e non hanno neppure bisogno di passare il tesserino

    0
    0
  9. delibere fatte male e corrette peggio toglietevi i paraocchi e ammettete l’incapacità di questa giunta!tanta buona volontà ma zero risultati

    0
    0
  10. delibere fatte male e corrette peggio toglietevi i paraocchi e ammettete l’incapacità di questa giunta!tanta buona volontà ma zero risultati

    0
    0
  11. Gente meno impreparata che ci ha lasciato in eredità 400 milioni di debiti.
    Se il punto è politico la riabilitazione delle precedenti giunte è semplicemente un tentativo patetico.
    Si limiti alle critiche sull’operato dell’attuale.

    Salvatore

    0
    0
  12. Gente meno impreparata che ci ha lasciato in eredità 400 milioni di debiti.
    Se il punto è politico la riabilitazione delle precedenti giunte è semplicemente un tentativo patetico.
    Si limiti alle critiche sull’operato dell’attuale.

    Salvatore

    0
    0
  13. 2184 euro al mese? ecco perchè sono incollati alle poltrone e non vogliono dissestare,se no dove lo trovano l’euro,sutta u cuscinu”’

    0
    0
  14. 2184 euro al mese? ecco perchè sono incollati alle poltrone e non vogliono dissestare,se no dove lo trovano l’euro,sutta u cuscinu”’

    0
    0
  15. Il piano non affronta i problemi strutturali del deficit del Comune questa considerazione è chiara a tutti dai Consiglieri Comunali alla Corte dei Conti per finire al Ministero che ha richiamato sul punto l’Amministrazione nella richiesta di chiarimenti. Tale passaggio è ineludibile poichè qualsiasi atto “non veritiero” comporterà responsabilità e problemi futuri per le Amministrazioni e la comunità messinese. Purtroppo sembra che nessuno sia capace o voglia affrontare i problemi, vano infatti approvati i bilanci delle partecipate, ma il peggio è che ogni giorno che passa si cumulano ulteriori disavanzi di gestione (basterebbe allineare le contabilità delle partecipate a quella del Comune per capire), altro che risanare!I guai sono vicini

    0
    0
  16. Il piano non affronta i problemi strutturali del deficit del Comune questa considerazione è chiara a tutti dai Consiglieri Comunali alla Corte dei Conti per finire al Ministero che ha richiamato sul punto l’Amministrazione nella richiesta di chiarimenti. Tale passaggio è ineludibile poichè qualsiasi atto “non veritiero” comporterà responsabilità e problemi futuri per le Amministrazioni e la comunità messinese. Purtroppo sembra che nessuno sia capace o voglia affrontare i problemi, vano infatti approvati i bilanci delle partecipate, ma il peggio è che ogni giorno che passa si cumulano ulteriori disavanzi di gestione (basterebbe allineare le contabilità delle partecipate a quella del Comune per capire), altro che risanare!I guai sono vicini

    0
    0
  17. Il tuo nervoso tentativo di trascinarmi in una rissa ti qualifica per quello che sei. Se sapessi leggere l’italiano capiresti che le mie sono critiche tecniche, non fosse altro perchè, nella mia vita di dirigente statale (ruolo che ho ricoperto per tantissimi anni), di delibere ne ho scritto diverse centinaia.
    Non avventurarti in cose che non capisci.
    La tua voglia di sembrare ciò che non sei è penosa e ridicola.
    Giochicchia col PC e lascia stare cose più grandi di te.
    Continua a difendere renatino, che sei spassosissimo.
    George

    0
    0
  18. Il tuo nervoso tentativo di trascinarmi in una rissa ti qualifica per quello che sei. Se sapessi leggere l’italiano capiresti che le mie sono critiche tecniche, non fosse altro perchè, nella mia vita di dirigente statale (ruolo che ho ricoperto per tantissimi anni), di delibere ne ho scritto diverse centinaia.
    Non avventurarti in cose che non capisci.
    La tua voglia di sembrare ciò che non sei è penosa e ridicola.
    Giochicchia col PC e lascia stare cose più grandi di te.
    Continua a difendere renatino, che sei spassosissimo.
    George

    0
    0
  19. osservatore esperto 28 Febbraio 2015 12:23

    Personalmente userei il termine di inettitudine piuttosto che di impreparazione.Ancora risuonano i belati del rag. Schettino,che ha avuto pure la sfrontatezza di ostentare attraverso il tubo catodico la virtuosità dell’Ente nel suo momento peggiore. Anziché preoccuparsi di accantonare cautelativamente delle poste correttive a garanzia delle passività e del deficit delle partecipate,avendone avuto tutto il tempo e la consapevolezza,operazione,questa,che avrebbe senz’altro evitato o,nel peggiori dei casi, ridotto al minimo, gli effetti prevedibilissimi di un disastro di tali proporzioni,ha optato scientificamente di proseguire con le partite di giro con la capacità di uno struzzo,confidando di essere mantenuto in servizio per altri 2 anni

    0
    0
  20. osservatore esperto 28 Febbraio 2015 12:23

    Personalmente userei il termine di inettitudine piuttosto che di impreparazione.Ancora risuonano i belati del rag. Schettino,che ha avuto pure la sfrontatezza di ostentare attraverso il tubo catodico la virtuosità dell’Ente nel suo momento peggiore. Anziché preoccuparsi di accantonare cautelativamente delle poste correttive a garanzia delle passività e del deficit delle partecipate,avendone avuto tutto il tempo e la consapevolezza,operazione,questa,che avrebbe senz’altro evitato o,nel peggiori dei casi, ridotto al minimo, gli effetti prevedibilissimi di un disastro di tali proporzioni,ha optato scientificamente di proseguire con le partite di giro con la capacità di uno struzzo,confidando di essere mantenuto in servizio per altri 2 anni

    0
    0
  21. Le deficienze di questa amministrazione le vedo bene anche io.
    Vorrei solo che non venissero usate come alibi riabilitativo per chi ha prodotto i danni attuali.
    Il si stava meglio quando si stava peggio è una pratica usata già in passato per cancellare il ricordo di chi ha prodotto disastri.

    Salvatore

    0
    0
  22. Le deficienze di questa amministrazione le vedo bene anche io.
    Vorrei solo che non venissero usate come alibi riabilitativo per chi ha prodotto i danni attuali.
    Il si stava meglio quando si stava peggio è una pratica usata già in passato per cancellare il ricordo di chi ha prodotto disastri.

    Salvatore

    0
    0
  23. i campi sono pieni di erbacce ed hanno bisogno di manodopera,forse con la zappa combinerete meno guai che con la penna

    0
    0
  24. i campi sono pieni di erbacce ed hanno bisogno di manodopera,forse con la zappa combinerete meno guai che con la penna

    0
    0
  25. mi scusi,ma lei sta parlando con lo stufo? con quello che qualcuno chiama abbooocaatooo? fiato perso,è compagno di merende del tibetano e quindi…capisci a me…

    0
    0
  26. mi scusi,ma lei sta parlando con lo stufo? con quello che qualcuno chiama abbooocaatooo? fiato perso,è compagno di merende del tibetano e quindi…capisci a me…

    0
    0
  27. L’italiano è proprio il suo punto carente.
    In quale periodo del mio intervento mi ha sentito scagionare l’amministrazione?
    O è forse la cifra di 400 milioni ad essere sbagliata?
    Le delibere le scrive, ma poi sa anche leggerle?

    Salvatore

    0
    0
  28. L’italiano è proprio il suo punto carente.
    In quale periodo del mio intervento mi ha sentito scagionare l’amministrazione?
    O è forse la cifra di 400 milioni ad essere sbagliata?
    Le delibere le scrive, ma poi sa anche leggerle?

    Salvatore

    0
    0
  29. Ha modo di provare queste illazioni?
    Lo provi ed io spariro’ dal sito.
    Parola d’onore.
    Altrimenti faccia la cortesia.
    Taccia

    0
    0
  30. Ha modo di provare queste illazioni?
    Lo provi ed io spariro’ dal sito.
    Parola d’onore.
    Altrimenti faccia la cortesia.
    Taccia

    0
    0
  31. Lei ha dato al suo commento tecnico una chiara connotazione politica.
    Seguita poi da un raffronto tra le capacità di chi ha preceduto questa amministrazione e l’attuale.
    Proprio perché comprendo bene l’italiano , le ho risposto nei termini che non ha gradito.
    Come vede se avessi avuto voglia di trascinarla in una rissa non le avrei fornito le spiegazioni invece ha avuto.

    Mi stia bene

    Salvatore

    0
    0
  32. Lei ha dato al suo commento tecnico una chiara connotazione politica.
    Seguita poi da un raffronto tra le capacità di chi ha preceduto questa amministrazione e l’attuale.
    Proprio perché comprendo bene l’italiano , le ho risposto nei termini che non ha gradito.
    Come vede se avessi avuto voglia di trascinarla in una rissa non le avrei fornito le spiegazioni invece ha avuto.

    Mi stia bene

    Salvatore

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007