Scuole pronte a riaprire, ma in che condizioni? Riflettori su disinfestazioni e derattizzazioni

Scuole pronte a riaprire, ma in che condizioni? Riflettori su disinfestazioni e derattizzazioni

F.St.

Scuole pronte a riaprire, ma in che condizioni? Riflettori su disinfestazioni e derattizzazioni

Tag:

F.St. |
mercoledì 09 Settembre 2015 - 23:52

Il consigliere comunale Fabrizio Sottile e i consiglieri di IV e V circoscrizione, Maria Fernanda Gervasi e Valerio Anastasi, vogliono capire se siano state risolte le tante criticità di natura igienico-sanitaria già più volte segnalate durante lo scorso anno scolastico. Nino Carreri Del Pdr invece vuole delucidazioni sulle modalità di gestione di alunni servizi.

In questi giorni riaprono le scuole, alunni e studenti si preparano a tornare sui banchi, ma gli edifici sono pronti? E’ la domanda che si fanno il consigliere comunale Fabrizio Sottile e i consiglieri di IV e V circoscrizione, Maria Fernanda Gervasi e Valerio Anastasi. I tre hanno scritto al sindaco e agli assessori Ialacqua e Panarello per capire se sono state risolte le tante criticità di natura igienico-sanitaria e ambientale già più volte segnalate durante lo scorso anno scolastico. Preoccupati dalla nota dello scorso 26 agosto con cui l’assessore Patrizia Panarello ha denunciato il rischio di una sospensione del servizio di disinfestazione e derattizzazione nelle scuole prima dell'inizio delle attività curriculari, facendo presente che "si tratta di servizi sanitari ineludibili tanto per l'igiene delle istituzioni scolastiche che per la salute dei soggetti coinvolti, considerando altresì che l'utenza è costituita soprattutto da minori” e consapevoli del fatto che, oltre agli ordinari interventi di disinfestazione e derattizzazione, i plessi scolastici necessitano interventi urgenti di scerbatura e pulizia straordinaria per rimuovere la vegetazione spontanea e rifiuti vari (mobilio, suppellettili ed altro) che sovente si trasformano in ricettacolo di insetti e roditori, i consiglieri provano a correre ai ripari.

Sottile, Gervasi e Arena chiedono di scongiurare la sospensione del servizio di disinfestazione e derattizzazione nelle scuole prima dell'inizio delle attività curriculari, di programmare tempestivi interventi di disinfestazione, derattizzazione, scerbatura, pulizia straordinaria e rimozione di rifiuti in tutti i 137 plessi scolastici cittadini al fine di garantire un normale svolgimento delle attività in condizioni di salubrità e sicurezza e di programmare risorse ed interventi congrui di disinfestazione, derattizzazione, scerbature e rimozione rifiuti in tutta la città anche al fine di superare approcci di tipo emergenziale, insufficienti o tardivi.

Di derattizzazione però si sta occupando anche il consigliere del Pdr Nino Carreri che, con un’interrogazione urgente al Sindaco (dopo la mancata risposta in V commissione da parte dell’assessore Ialacqua) ha chiesto lumi sul perché dell’affidamento ad una ditta esterna del servizio di derattizzazione nel mese di agosto. “A causa delle mancate visite mediche periodiche dei dipendenti comunali che espletano il servizio di derattizzazione e disinfestazione – ha evidenziato Carreri – l’Amministrazione ha fatto ricorso all’affidamento esterno, per lo stesso servizio, impegnando una somma pari a 15.000 euro. Successivamente, nel mese di settembre, dovendo procedere alla disinfestazione delle aule prima dell’inizio dell’anno scolastico, gli stessi operatori comunali che non erano potuto intervenire per il mancato assenso medico sono stati inviati nei plessi scolastici senza aver comunque sostenuto le visite di rito, propedeutiche per lo svolgimento delle mansioni. A questo punto – ha concluso Carreri – chiedo al Sindaco di sapere se esistono obblighi amministrativi a mesi alterni o, diversamente, se intende fare chiarezza su una situazione altamente drammatica, che rischia di scadere nel grottesco come tante altre vicende negli ultimi 30 mesi”.

F.St.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007