Politica

“Sei padrone del marciapiede? Non fare l’incivile”. Atm contro il parcheggio selvaggio

Una campagna di sensibilizzazione contro i parcheggi selvaggi, che impediscono l’accesso ai disabili e ai pedoni, rendendo la loro vita impossibile. Per educare i cittadini, Atm lancia il progetto “Sei padrone del marciapiede?”, presentato stamani dai commissari liquidatori dell’Atm, Roberto Aquila e Fabrizio Gemelli, dall’assessore alla polizia municipale, Dafne Musolino, ed il direttore generale di Atm, Natale Trischitta.

Gli ausiliari del traffico possono multare solo i mezzi che violano le regole delle strisce blu. Sugli altri, invece, porranno un volantino con su scritto: “Sei padrone del marciapiede? No… e allora considera anche gli altri e non fare l’incivile”. E poi si sottolinea: “in diverse città il parcheggio selvaggio è stato la causa della morte di diverse persone, e la Corte di Cassazione ha anche stabilito che posteggiare male può essere reato, nel caso in cui chi sosta ad esempio in doppia fila causa un incidente mortale”. Inoltre, nel volantino si ribadisce: “chi parcheggia in modo non appropriato dovrebbe vergognarsi perché impedisce l’accesso tra gli altri, ai pedoni, a persone in carrozzella, o a mamme con i passeggini, obbligandoli a camminare nella carreggiata stradale ed esponendoli a pericoli”.

“Anche gli studenti di alcune scuole superiori – dice il direttore Trischitta –, dopo aver partecipato a brevi corsi di formazione, saranno forniti di volantini, in modo che possano fare da ‘sentinelle’ e inserirli anche loro nelle auto ferme in sosta in modo inappropriato. I parcheggi più sconvenienti verranno segnalati ai vigili che procederanno a sanzionare gli automobilisti”.

Marciapiedi, strisce pedonali, scivoli per disabili. “Ci battiamo per una città più solidale, ecosostenibile ed inclusiva, dove il rispetto dei diritti è la priorità – aggiunge la Musolino -. Riteniamo di averlo dimostrato concretamente, sia con controlli serrati quotidiani e durante la movida, sia promuovendo campagne per disincentivare l’uso dell’auto ed evitare gli incidenti del sabato sera, per la donazione del sangue o istituendo bus elettrici per rispettare l’ambiente”.

Un’idea che era stata lanciata il mese scorso dal nostro giornale in collaborazione con l’istituto comprensivo Pascoli Crispi. Tramite il nostro numero Whatsapp, il 366 8726275, al quale si possono sempre inviare segnalazioni, documentiamo quotidianamente le abitudini incivili di molti cittadini, che non rispettano i diritti altrui.