"Senti come io sento". Al Comune di Messina si potrà provare cosa si vive con autismo

“Senti come io sento”. Al Comune di Messina si potrà provare cosa si vive con autismo

Redazione

“Senti come io sento”. Al Comune di Messina si potrà provare cosa si vive con autismo

martedì 09 Aprile 2024 - 13:40

Esperienza guidata a Palazzo Zanca

Chi accederà al palazzo comunale di Messina mercoledì 10 aprile, a partire dalle 10:30, avrà la possibilità di vivere un’esperienza significativa, comprendendo più da vicino cosa vive ogni giorno una persona nello spettro autistico.

È l’iniziativa di inclusione e condivisione che l’Unità di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico “Gaetano Martino” di Messina, in sinergia con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune e l’Asp di Messina, promuove nell’atrio di ingresso di Palazzo Zanca.

Percorso sensoriale

Un percorso sensoriale strutturato attraverso i cinque sensi (vista, udito, tatto, gusto e olfatto) che tutti potranno effettuare e che in particolare è rivolto ai dipendenti comunali con l’obiettivo di conoscere in modo concreto sensazioni e percezioni di chi vive una neurodivergenza. Tale consapevolezza può essere determinante nel favorire una reale inclusione sociale di coloro che vivono con una disabilità.

“Siamo felici – ha detto il dirigente del Policlinico, Giorgio Giulio Santonocito – di poter essere presenti sul territorio con i nostri professionisti in un’attività così significativa. Sviluppare percorsi di inclusione è uno degli strumenti che può favorire una reale presa in carico di una persona autistica. Ringrazio l’amministrazione comunale per la sinergia e la disponibilità”.  

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007