Sequestro da 50 mln di euro tra Sicilia, Africa, Pescara e Salerno per il re del pesce di Gela

Sequestro da 50 mln di euro tra Sicilia, Africa, Pescara e Salerno per il re del pesce di Gela

Alessandra Serio

Sequestro da 50 mln di euro tra Sicilia, Africa, Pescara e Salerno per il re del pesce di Gela

lunedì 23 Giugno 2025 - 15:30

Sigilli della Gdf ai beni di Emanuele "Antonino" Catania, imprenditore ittico internazionale

Caltanissetta – Maxi sequestro di beni su un patrimonio stimato intorno ai 50 milioni di euro, scattato stamani a carico di Emanuele “Antonino” Catania, imprenditore gelese attivo nel settore ittico internazionale.

Il patrimonio

La Guardia di Finanza ha posto i sigilli a oltre 40 immobili, veicoli, conti correnti bancari, quote societarie, unità navali (pescherecci) e compendi aziendali, con sedi e ramificazioni operative in Italia e Marocco, intestati a 45 persone fisiche e giuridiche, secondo la Direzione distrettuale antimafia di Caltanissetta tutte riconducibili a Catania. Il sequestro è in corso a Caltanissetta e provincia, Trapani, Agrigento, Ragusa, Salerno, Pescara e Africa del nord.

Il provvedimento è stato eseguito dai militari del G.I.C.O. del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Caltanissetta con il supporto operativo del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo.

Il clan Rinzivillo

Alla base del sequestro c’è, secondo la Procura, una sperequazione evidente tra redditi dichiarati e l’incremento patrimoniale nel periodo 1985-2022. Emanuele Catania è stato condannato per associazione mafiosa, per l’accusa di essere stato in rapporti con i Rinzivillo di Enna.

Inizialmente Catania era stato assolto in primo grado dal Tribunale di Gela che ha restituito i beni sottoposti a sequestro penale. La Procura di Caltanissetta ha impugnato l’assoluzione dinnanzi alla Corte di Appello di Caltanissetta che lo ha invece riconosciuto colpevole di associazione mafiosa (sentenza poi confermata in Cassazione nel febbraio del 2024).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED