Notte Bianca di Sant'Antonio,attesi in 40mila: scatta il Piano sicurezza

Notte Bianca di Sant’Antonio,attesi in 40mila: scatta il Piano sicurezza

Ve. Cro.

Notte Bianca di Sant’Antonio,attesi in 40mila: scatta il Piano sicurezza

Tag:

sabato 24 Giugno 2017 - 09:51

Al sindaco di Messina è stato chiesto di prendere provvedimenti per la viabilità e per il divieto di vendita di bottiglie di vetro e lattine.

E' previsto un afflusso di circa quarantamila persone per la Notte Bianca di Sant'Antonio che si svolgerà stasera tra le vie del centro cittadino. Enorme il lavoro della Polizia e delle Forze dell'Ordine che, in queste ore, stanno mettendo a punto un piano dettagliato per la sicurezza di tutti coloro che vi parteciperanno. Nel rispetto delle direttive del Capo della Polizia – Direttore generale della pubblica sicurezza, l’organizzazione dell’evento è stata difatti passata a setaccio dal Comitato Provinciale per l’Ordine e Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto Francesca Ferrandino, per approdare poi sul tavolo tecnico del Questore Giuseppe Cucchiara.

Per la messa a punto del piano sono stati coinvolti anche organizzatori dell’evento, con in testa il Rettore della Basilica di Sant’ Antonio Padre Mario Magro, i rappresentanti dell’amministrazione comunale, dell’Asp, del 118, dei Vigili del Fuoco, delle Polizie locali oltre, ovviamente, ai rappresentanti delle Forze dell’Ordine. Le prescrizioni imposte da Prefetto e Questore agli organizzatori sono state precise.

Sono state individui le capienze massime delle singole aree in cui si avvolgeranno gli spettacoli per evitare sovraffollamento. Il pubblico verrà prontamente informato sui percorsi di accesso alle aree e di deflusso, con indicazione dei varchi e del posizionamento di ambulanze attraverso la distribuzione di opuscoli informativi. Vi saranno tanti steward con compiti di accoglienza, instradamento ed assistenza del pubblico anche in caso di evacuazione, oltre che un’adeguata assistenza sanitaria – a cura di Asp e 118.

E' previsto l'utilizzo di impianti di diffusione sonora per poter diffondere preventivi e ripetuti avvisi e indicazioni al pubblico da parte degli organizzatori stessi o delle Autorità in relazione a comportamenti da tenere in caso di criticità. Al Sindaco di Messina, inoltre, è stata richiesta l’adozione di provvedimenti alla viabilità e di divieto di vendita di bevande in bottiglia di vetro e lattine. (Ve. Cro.)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007