Siderno (RC). Confermate in Cassazione le condanne per la cosca Commisso

Siderno (RC). Confermate in Cassazione le condanne per la cosca Commisso

Dario Rondinella

Siderno (RC). Confermate in Cassazione le condanne per la cosca Commisso

Tag:

giovedì 25 Giugno 2020 - 16:07

La Cassazione ha confermato le sentenze del 13 maggio scorso dalla Corte d’Appello

La Cassazione rigettando tutti i ricorsi dei sei imputati dello stralcio abbreviato dell’inchiesta “Bene Comune-Recupero” del 2010 che ha visto alla sbarra boss e gregari della cosca Commisso,  ha confermato le sentenze del 13 maggio scorso dalla Corte d’Appello reggina presieduta da Massimo Gullino, stabilendo per Girolamo Belcastro, Roberto Stinà e Giuseppe Sgambelluri a cui furno inflitti 9 anni e 4 mesi di reclusione. 7 anni sono stati invece confermati per Giovanni Galea; 5 anni, 6 mesi, 20 giorni di carcere e 30 mila euro di multa sono stati comminati a Giuseppe Galluzzo mentre per Domenico Belcastro viene condannato ad 1 anno, 4 mesi e 2 mila euro di multa.

In Appello furono assolti da tutte le accuse Alfredo De Leo, Francesco Commisso e Antonio Commisso per cui il gup aveva inflitto 10 anni di carcere a De Leo e 16 anni ai due Commisso. Antonio Commisso, fratello di Peppe Commisso alias “ il mastro” recentemente condannato ad oltre 14 anni di carcere nella sentenza d’appello del processo “Crimine”, era indicato dagli inquirenti come un elemento di spicco dell’omonima famiglia mafiosa.

L’inchiesta “Bene Comune-Recupero” condotta da Polizia e Carabinieri, su coordinamento del pm antimafia Antonio De Bernardo e dell’aggiunto Nicola Gratteri, svelò le presunte dinamiche criminali della cosca Commisso e delle famiglie alleate tra le quali la triade Rumbo-Galea-Figliomeni impegnata per l’accusa nelle estorsioni, nel traffico di droga e nel riciclaggio di denaro proveniente da attività illecite. Le cosche inoltre avrebbero ricostituito un importante ponte oltreoceano con gli altri affiliati presenti in Canda, terra storica in cui i Commisso hanno stanziato vari locali di ‘ndrangheta.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007