Da stanotte sono ripresi i viaggi in discarica, si torna lentamente alla normalità

Da stanotte sono ripresi i viaggi in discarica, si torna lentamente alla normalità

Francesca Stornante

Da stanotte sono ripresi i viaggi in discarica, si torna lentamente alla normalità

Tag:

sabato 16 Novembre 2013 - 08:00

Iera sera la Seap ha comunicato al Commissario di Messinambiente Di Maria la disponibilità a tornare in servizio dopo i due giorni di blocco. Oggi la raccolta è ripresa a pieno regime ma ci vorrà qualche giorni per togliere tutta la spazzatura che si era accumulata per le strade. Novità anche per Fondo Saccà

Anche questa volta, sul filo del rasoio, l’emergenza vera è stata scongiurata. Adesso ci vorrà qualche giorno per ripulire totalmente le strade dai cumuli di immondizia che nel frattempo si sono inevitabilmente accatastati fuori dai cassonetti, la buona notizia però è che da stanotte i servizi sono ripartiti in modo normale. A sbloccare la situazione la comunicazione giunta ieri sera da parte della Seap, la ditta che si occupa del trasporto in discarica. Dopo due giorni di stop la società ha deciso di tornare in servizio, quindi i due viaggi verso Motta Sant’Anastasia di questa mattina sono stati effettuati in modo regolare.

La Seap vanta un credito di circa 400mila euro e si era fermata, come già era accaduto nei mesi scorsi, per le solite incertezze economiche che ruotano attorno a Messinambiente. Ieri sera però il passo indietro e la disponibilità ad attendere fino a fine mese da parte della società che porta i rifiuti a Motta. Una decisione arrivata sicuramente grazie anche al fatto che il Comune ha provveduto a liquidare a Messinambiente una fattura di 1.200.000 euro che serviranno per pagare gli stipendi ai lavoratori e poi a saldare parte dei debiti che la società di via Dogali ha con i fornitori, in primis la Seap e la Saccne Petroli che rifornisce i mezzi del carburante.

Più ottimista dunque il Commissario Armando Di Maria che adesso predisporrà dei servizi a macchia di leopardo su tutto il territorio per intervenire più o meno in tutte le zone della città e ripulire soprattutto laddove si sono accumulate maggiori quantità di immondizia. Ancora oggi potrebbero essere circa 200 le tonnellate che resteranno per strada, soprattutto perché il primo turno di raccolta, quello di ieri alle 21, ha subito inevitabili ritardi sulla tabella di marcia poiché molti mezzi erano ancora carichi. Sarà dunque un fine settimana di duro lavoro per Messinambiente.

Da lunedì gli uomini del Commissario Di Maria saranno impegnati anche su un altro fronte: Fondo Saccà. Già ieri mattina avevano effettuato i primi interventi di bonifica e pulizia della zona, dopo le forti proteste dei giorni scorsi degli abitanti della zona. Durante un vertice a Palazzo Zanca tra Messinambiente, l’assessore al Risanamento De Cola, Iacp e alcuni rappresentanti delle famiglie che hanno chiesto a gran voce di poter vivere in condizioni igienico-sanitarie dignitose.

Non potendo intervenire subito con i giusti interventi di risanamento che in quell’area sarebbero necessari, è stato deciso che tutte le Istituzioni faranno la propria parte per restituire a queste famiglie un posto più decoroso in cui vivere. Già da lunedì inizieranno i primi sopralluoghi e verranno stabilite le operazioni. Messinambiente, che già nei mesi scorsi aveva ripulito la zona, si occuperà di bonificarla.

Francesca Stornante

Un commento

  1. Al rione Bisconte non se ne può più.
    Per favore intervenite,grazie

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007