“Comitato di Quartiere Agorà” a servizio del cittadino

“Comitato di Quartiere Agorà” a servizio del cittadino

“Comitato di Quartiere Agorà” a servizio del cittadino

martedì 08 Giugno 2010 - 11:34

Oggi la presentazione dell’iniziativa a Palazzo Zanca

“Comitato di Quartiere Agorà”: è questa la nuova iniziativa presentata stamani presso Palazzo Zanca. Il suo obiettivo è quello di essere un supporto del cittadino, soprattutto per quelle problematiche minori e della vita quotidiana, che spesso non vengono considerate dagli organi pubblici, attraverso un dialogo con l’amministrazione pubblica.

Nata come un’associazione di giovani, si pone come corpo intermedio tra l’amministrazione e il cittadino, raccogliendone le istanze, tramite anche contatti diretti, attraverso numero di telefono 345-1674725 o 090-9073142, oppure attraverso indirizzo di posta elettronica comitatoIVquartiere@hotmail.it.

Con sede in via Nino Bixio 87, il Comitato non si pone come un organo sostitutivo ma come supporto attraverso il dialogo e la collaborazione con l’amministrazione e le Circoscrizioni. Aperto a tutte le richieste e problematiche, si presenta come un soggetto terzo senza colore politico, che apre le porte a chiunque voglia impegnarsi e partecipare al progetto. Attivo ancora solamente nel III e IV quartiere, prevede anche iniziative di sostegno e formazione nelle scuole, per la creazione di una coscienza civile attraverso una conoscenza maggiore dell’educazione civica.

Dunque guardare al cittadino e alle nuove generazioni, per favorire la crescita del quartiere e della città, e promuovere così una maggiore partecipazione politica. Questi gli obiettivi, dichiarati dagli intervenuti alla presentazione di oggi: Ezio Fabiano, responsabile per il IV Quartiere, e Nadia Mastrandrea, responsabile per il III, mentre Angelica Nuccio, esperta per i progetti tra scuola e territorio, curerà la visibilità del comitato con interventi opportuni e mirati nelle scuole cittadine in modo da accrescere la coscienza civica e civile dei giovani studenti.

E’ intervenuto anche Francesco Rella, esperto del Comune delle politiche per il decentramento, il quale ha precisato che l’idea del comitato è stata accolta con grande entusiasmo dall’amministrazione messinese, con l’auspicio che in seguito si possa ampliare non solo ai suddetti quartieri ma a tutta l’area cittadina. Ha fatto riferimento inoltre al fatto che il comitato sarà un supporto ulteriore per la città passando attraverso le esigenze del quartiere, cercando la collaborazione sia dei consiglieri che delle istituzioni in generale con l’obiettivo fondamentale di risolvere quei problemi che possono sembrare minori agli occhi dell’opinione pubblica ma che se risolti sono proprio quelli che migliorano concretamente la qualità della vita nella nostra città.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007