Francescanesimo e cultura nella provincia di Messina

Francescanesimo e cultura nella provincia di Messina

Francescanesimo e cultura nella provincia di Messina

lunedì 03 Novembre 2008 - 09:56

Questo il tema del convegno internazionale di studio organizzato in riva allo stretto dal sei all'otto novembre

Dal 6 al 8 Novembre si svolgerà a Messina il Convegno Internazionale di Studio “Francescanesimo e Cultura nella Provincia di Messina-. Al significativo simposio parteciperanno importanti docenti e studiosi che nei tre giorni dei lavori daranno un quadro completo sul Francescanesimo a Messina, culla siciliana dell’ordine religioso fondato da San Francesco d’Assisi. Il Convegno Internazionale è organizzato dall’Officina di Studi Medievali di Palermo in collaborazione con le Università degli Studi di Palermo e Messina, la Provincia di Sicilia dei Frati Minori Conventuali e la Biblioteca Francescana di Palermo.

L’evento, che si svolgerà in concomitanza del 100° anniversario del terremoto del 1908 e del 90° dell’inaugurazione delle Chiese di San Francesco all’Immacolata e di San Giuliano, avrà il patrocinio dell’Assessorato ai Beni Culturali, Ambientali e Pubblica Istruzione della Regione Sicilia, del Comune di Messina, della Provincia Regionale di Messina, del Dipartimento di Civiltà Euro-Mediterranee dell’Università di Palermo e del Gruppo Scout Agesci Messina 1 “Immacolata-.

I lavori si apriranno giovedì 6 Novembre alle ore 10,30 presso la Sala Cannizzaro del Rettorato dell’Università di Messina con le interessanti relazioni dei professori Salvatore Tramontana, Federico Martino, Andrea Romano e Diego Ciccarelli. Questo Convegno Internazionale di Studio fa parte di un progetto di approfondimento sulla storia del francescanesimo in Sicilia voluto dall’Officina Studi Medievali di Palermo, infatti questo di Messina sarà già il terzo dopo quelli organizzati negli anni passati a Palermo e Catania.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007