Piano locale giovani: presentato il progetto -Mosaico- dell'associazione Anymore Onlus

Piano locale giovani: presentato il progetto -Mosaico- dell’associazione Anymore Onlus

Piano locale giovani: presentato il progetto -Mosaico- dell’associazione Anymore Onlus

martedì 21 Dicembre 2010 - 11:55

L'iniziativa si pone l’obiettivo di creare coesione nel tessuto sociale sempre più frammentato

Presentata questa mattina l’Azione Sociale del Piano Locale Giovani del Comune di Messina. L’assessore alle Politiche per l’integrazione multietnica, Dario Caroniti, il presidente dell’Associazione Anymore Onlus, Antonio Spignolo, ed il direttore dell’Ufficio Diocesano Migrantes, Santino Tornesi, hanno evidenziato come “Mosaico” rappresenti, a livello locale, l’Azione Sociale del Progetto “Piani Locali Giovani – Città Metropolitane”, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù, Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l’Anci Associazione Nazionale Comuni Italiani, e con il Comune di Messina. L’iniziativa è rivolta ai giovani tra i 16 e i 35 anni che vogliono impegnarsi per abbattere ogni barriera culturale, di etnia o di genere.

Il progetto, significativamente denominato “Mosaico”, si pone l’obiettivo di creare coesione nel tessuto sociale sempre più frammentato. L’immagine che si vuole evocare è quella di una città multiculturale in cui i giovani italiani e i giovani immigrati e figli di immigrati che vivono a Messina sono le tessere di un mosaico costruito attraverso le relazioni sociali. Ogni tassello è chiamato a formare, insieme agli altri, una nuova comunità ed a creare un nuovo senso di appartenenza al territorio. Le azioni progettuali sono animate da un ampio partenariato una ampio partenariato (Associazione Dama Bianca Onlus, Associazione Aibi – Amici Dei Bambini Sezione Di Messina, Caritas Diocesana, Ufficio Diocesano Migrantes, Parrocchia Tremestieri, Parrocchia Zafferia, Parrocchia Don Orione, Parrocchia S.Licandro, Parrocchia Rodia, Cgil Messina – Sportello di Orientamento al Lavoro, Cooperativa Verdamare, Agesci Gruppo Messina 12 e Messina 2, Centro Mondialità Senza Frontiere, Nuova Idea Cooperativa Sociale). Il progetto ha già attivato i Laboratori Territoriali e le azioni di Sostegno allo Studio e di Laboratorio Teatrale.

I giovani partecipanti sono coinvolti in attività di condivisione delle proprie passioni e della propria cultura, in uno scambio reciproco che mira a promuovere le dinamiche di accoglienza e di integrazione. Le attività proposte coinvolgeranno diversi ambiti, dalla musica allo sport, dal cinema alle escursioni. I Laboratori di animazione territoriale sono diffusi su tutto il territorio comunale (Tremestieri, Zafferia, Istituto Don Orione, Ufficio Migrantes, S.Licandro, Rodia).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007