La Provincia progetta la -Forestazione- di San Placido e si prepara a partecipare al -Flomart- di Padova

La Provincia progetta la -Forestazione- di San Placido e si prepara a partecipare al -Flomart- di Padova

La Provincia progetta la -Forestazione- di San Placido e si prepara a partecipare al -Flomart- di Padova

lunedì 06 Settembre 2010 - 11:30

Prevista la coltivazione di Carrubo e Noce per combattere il dissesto idrogeologico. Alla Fiera di Padova sarà presentato il Consorzio del florovivaismo sicililiano

A distanza di quasi un anno dalla tragedia di Giampilieri, la Provincia passa ai “fatti”, prendendo misure preventive contro il dissesto idrogeologico del territorio messinese. Si tratta del progetto “ Forestazione”, che ha come obiettivo l’imboschimento di superfici non agricole. Sarà infatti impiantata nell’ azienda di San Placido la coltivazione di latifoglie di Carrubbo e Noce per la produzione di legno pregiato.

L’impianto, con finalità protettiva in zone a rischio erosione, garantirà una risorsa produttiva in terreni agricoli altrimenti abbandonati. Infatti questa coltivazione sarà destinata alla produzione di assortimenti da trancia e da sega finalizzati all’uso industriale per mobili e arredamento oltreché contribuirà al benessere ambientale: riduzione dell’uso di concimi, antiparassitari, diserbanti; irrobustendo il territorio con una copertura arborea dal valore paesaggistico e ambientale.

Dalla compattazione del terreno coltivato si avranno altri vantaggi ambientali: la prevenzione degli incendi, delle calamità naturali; la mitigazione del cambiamento climatico; la preservazione ambientale in linea con gli obiettivi comunitari di “ Tutela del territorio” per il perseguimento della riduzione dei gas terra. Dunque Forestazione come prevenzione al disastro idrogeologico, ma anche come impegno industriale per favorire le condizioni di un possibile sviluppo economico.

Questa mattina l’Assessore provinciale all’Agricoltura, Maria Rosaria Cusumano, ha inoltre comunicato che la Provincia sarà impegnata alla Fiera Flomart di Padova dal 9 all’ 11 settembre 2010, per presentare il Consorzio del florovivaismo siciliano, settore trainante dell’economia. Flomart rappresenta la vetrina più importante in Italia e in Europa del settore.

Il Consorzio nasce da una sinergia tra il Distretto del Florovivaismo siciliano diretto dal Dott. Pippo Maimone , l’ESA (Ente di sviluppo agricolo regionale) e le Associazioni di categoria.

In questa occasione si presenterà il prodotto florovivaistico al mercato europeo e saranno anticipati una serie di progetti organizzati dal Consorzio.

Il Consorzio ha programmato una serie di iniziative nell’ambito di un piano di sviluppo con l’Assessorato regionale alle attività produttive per un importo di 7.775.000,00 che sarà utilizzato in ambito di ricerca, formazione e innovazione. Questo piano porterà a breve all’organizzazione di una Fiera permanente di florovivaismo a Barcellona P.G., considerando che il 60% della produzione florovivaistica avviene in provincia di Messina. La fiera permanente sarà un’occasione per attrarre gli investitori nel territorio siciliano e incentivare il settore.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007