Sant'Agata Militello. Celebrata solennemente la vigilia di Santa Lucia

Sant’Agata Militello. Celebrata solennemente la vigilia di Santa Lucia

Sant’Agata Militello. Celebrata solennemente la vigilia di Santa Lucia

sabato 13 Dicembre 2008 - 09:50

Rinnovato il gemellaggio fra la comunità “Sacra Famiglia- di Catania e “Santa Lucia- di Sant'Agata Militello

È dal 16 settembre 1979 che questo vincolo di fraternità si rinnova anno dopo anno. In una chiesa gremita il parroco della “Sacra Famiglia- di Catania don Antonio Gentile, il suo vice-parroco don Gaetano Sciuto e il parroco della parrocchia santagatese don Gaetano Franchina hanno celebrato la solenne Eucaristia. I canti della Messa sono stati eseguiti dalla Corale “San Francesco d’Assisi- sostenuta dal maestro-tastierista Billy Nocifora, il servizio liturgico è stato curato dai ministranti diretti dal cerimoniere Francesco De Luca.

Il parroco Franchina, all’inizio della celebrazione ha subito preso la parola rivolgendo il suo benvenuto ai fedeli catenesi. Dopo di lui il segretario del Consiglio pastorale, Pippo Privitera, ha rivolto un saluto e ha ricordato l’importanza di «questa comunione che lega da anni le nostre comunità… comunione che il prossimo anno raggiungerà il traguardo dei 30 anni!!!».Padre Gentile nell’omelia ha voluto sottolineare come già la loro presenza a S.Agata Militello è «dono di Dio… siamo qui… siamo arrivati a anche se in ritardo per le avverse condizioni del tempo che in questi giorni stiamo vivendo nelle nostre zone.» Il presule ha sottolineato come «tutto è dono del Signore» e tutti «dobbiamo essere dono per gli altri in particolare per coloro che giacciono a terra, che sono scoraggiati e vivono in difficoltà…noi, ognuno di noi, dobbiamo farli rialzare!!!»

Dopo la Messa, la Corale “San Francesco- ha eseguito dei canti; uno, eseguito in diverse lingue era un invito alla pace: «semina la pace e tu vedrai… nascerà il mondo della pace, di guerrà non si parlerà mai più…la pace è un sogno che si realizzerà», queste alcune parole. I festeggiamenti sono proseguiti con la suggestiva processione allietata dalla banda, per le vie adiacenti la parrocchia, con la reliquia di Santa Lucia. Ad aprire la processione, dopo i ministranti, i numerosi componenti dell’Associazione Cattolica “Gesù, Giuseppe e Maria- di Catania. Tra il suono di campane a festa, giochi di luci e un momento di fraternità nel salone parrocchiale si è concluso questo appuntamento.

Nel volto di tutti si coglieva serenità e gioia. Oggi la comunità parrocchiale vivrà il momento culminate dei festeggiamenti: la processione per le vie cittadine con il simulacro della santa e al termine la santa Messa solenne presieduta dal parroco don Gaetano Franchina.

Alberto Visalli

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007