“Sos precari”, nuovo sportello della Cgil per fornire notizie utili all’esercito dei disoccupati

“Sos precari”, nuovo sportello della Cgil per fornire notizie utili all’esercito dei disoccupati

“Sos precari”, nuovo sportello della Cgil per fornire notizie utili all’esercito dei disoccupati

mercoledì 24 Novembre 2010 - 14:05

L'iniziativa presentata nel giorno in cui entra in vigore la legge 183/2010 sul -collegato lavoro-

E’ stato presentato questa mattina segretario generale della Cgil Lillo Oceano, da Isella Calì, segretaria provinciale, Andrea Scarfì,segretario generale Nidil, Giusy Squillacioti, responsabile Ufficio vertenze e Stefania Radici, responsabile sportello SOL, lo sportello “Sos precari” per offrire maggiori informazioni a tutti i titolari di contratti a tempo determinato e anche ai possessori di partita IVA “impropri”, coloro i quali cioè svolgono un lavoro di tipo dipendente anche se hanno dovuto aprire una partita IVA.

La data scelta per la presentazione dell’iniziativa non è stata casuale: oggi infatti entra in vigore la legge 183 del 2010, più conosciuta come “collegato lavoro”.Questo nuovo provvedimento per il sindacato, svela la volontà del governo di smantellare l’impianto del diritto del lavoro in Italia e di depotenziare e indebolire il lavoratore di fronte al datore di lavoro. Ma ancora più pericolosa è la disposizione che riduce drasticamente i tempi di prescrizione (60 giorni a partire da oggi) per l’impugnazione dei licenziamenti e dei contratti precari illegittimi. Come spiega Isella Calì, “spesso chi ha un contratto è vittima di abusi legati all’orario,ai rinnovi,alla tipologia di attività effettivamente svolta. Quindi, grazie a questa nuova legge voluta dal governo Berlusconi, chi è in possesso di un contratto precario ha solo 60 giorni per impugnarlo. Discorso che vale anche per i contratti antecedenti contro i quali si ha tempo per ricorrere fino al 23 gennaio 2011”. La Calì aggiunge inoltre che si tratta di una sanatoria di massa per le imprese

Andrea Scarfì spiega che il lavoro precario in una città come Messina è purtroppo già un lusso e la dignità dei lavoratori viene giornalmente calpestata: “troppe volte si è costretti ad accettare un lavoro retribuito anche solo un euro l’ora. Iniziative come quella del collegato lavoro rischiano così di mettere definitivamente in crisi la fiducia dei giovani in questa società”. Ecco perché da oggi per avere maggiori informazioni sarà possibile rivolgersi allo sportello Sos precari aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00 presso la sede di Via Peculio Frumentario.

Pierfrancesco Lombardino

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007