-Per te donna- Onlus non ha più una sede

-Per te donna- Onlus non ha più una sede

Redazione

-Per te donna- Onlus non ha più una sede

venerdì 04 Luglio 2008 - 10:56

L'associazione lancia un appello alla cittadinanza

È nata nel 2000, per volontà di un gruppo di donne operate di tumore al seno. In questi anni ha offerto sostegno psicologico a chi attraversa un momento difficile della propria esistenza. Dal momento della sua costituzione fino al dicembre 2007, l’associazione è stata ospitata gratuitamente nella sede di Messina dalla Cooperativa sociale “Comunità e Servizio-. A seguito della chiusura di questa sede, è stata ospitata momentaneamente fino ad oggi dall’associazione “Progetto Provinciale zona Sud-. «Ora ci è stata comunicata la chiusura anche di questi uffici. Pertanto l’associazione – sottolineano le socie di “Per te donna- Onlus -, che ha costituito e costituisce un valido punto di riferimento per il nostro territorio, si trova oggi nell’impossibilità di perseguire le finalità e realizzare le attività che le sono proprie. Il nostro è un appello alle istituzioni e alle realtà sociali della città di Messina, affinché si trovi una soluzione per una realtà che promuove la cultura della prevenzione per una diagnosi precoce e offre sostegno psicologico alle donne colpite da malattie oncologiche.»

L’Associazione “Per te donna- Onlus si occupa delle donne colpite da tumore al seno, fornendo l’informazione e il sostegno psicologico riguardo a tale stato di disagio. Promuove iniziative per diffondere la cultura della prevenzione per una diagnosi precoce. A tal proposito ha realizzato un opuscolo dal titolo “Un momento Per te donna-, per far comprendere l’importanza di prendersi cura della propria salute e per diffondere informazioni relative alle strutture pubbliche esistenti sul territorio. L’opuscolo è stato ampiamente distribuito sul territorio; in collaborazione con l’U.I.C. di Messina è stato stampato anche in linguaggio Braille.

Sono ormai un appuntamento consolidato sul territorio le campagne annuali di prevenzione, che prevedono giornate di visite senologiche gratuite realizzate in collaborazione con l’U.O. di Oncologia medica del Policlinico universitario di Messina. L’associazione collabora con altre realtà associative del settore, nazionali e internazionali, che hanno medesime finalità (-Europa donna- di Milano, -Attivecomeprima- di Milano, -F.A.V.O.- di Roma, -Progetto Amazzone- di Palermo, -Komen Italia- Onlus di Roma).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007