Taormina. “Io sto con le donne", anche il Centro antiviolenza "Al tuo Fianco" scende in piazza

Taormina. “Io sto con le donne”, anche il Centro antiviolenza “Al tuo Fianco” scende in piazza

C. C.

Taormina. “Io sto con le donne”, anche il Centro antiviolenza “Al tuo Fianco” scende in piazza

Tag:

C. C. |
martedì 06 Settembre 2016 - 12:54

La fiaccolata di solidarietà del 18 settembre promossa dagli uomini e organizzata dall’associazione Tra-Ormina forum

Si allarga il fronte delle associazioni che parteciperanno alla fiaccolata di solidarietà del 18 settembre organizzata dall’associazione Tra-Ormina forum “Io sto con le donne, gli uomini scendono in piazza per dire stop al femminicidio” ."Con enorme piacere e senso di ammirazione, da donna, prima che da presidente del centro antiviolenza “Al Tuo Fianco” (la sede sorge a Furci Siculo) – ha dichiarato l'avvocato Cettina La Torre – aderisco, insieme a tutte le socie, all’iniziativa promossa da Tra-ormina forum e dal presidente Cardente.

Da diversi anni siamo presenti sul territorio, soprattutto nel comprensorio Jonico, con iniziative che tendono a sensibilizzare su questo traumatico fenomeno, e sempre partecipate anche da molti uomini. Da anni – prosegue – abbiamo sostenuto che il problema della violenza sulle donne, purtroppo in continua escalation, si combatta oltre che con norme mirate e sanzioni sempre più gravi, anche e sopratutto diffondendo la cultura e l’educazione alla non violenza e siamo pertanto da sempre presenti anche nelle scuole, accanto ai ragazzi per un’attività di prevenzione che sicuramente rappresenta uno strumento di tutela efficace. Perché questo – chiosa La Torre – è un problema che riguarda non solo chi la violenza la subisce, ma anche e soprattutto chi la attua, e se a dire “IO STO CON LE DONNE” è un uomo, significa che veramente qualcosa sta cambiando. Ecco perché riteniamo che questa sia una iniziativa importante, che veramente non ha precedenti perché finalmente promossa non da donne ma da uomini, pronti a testimoniare il loro senso di aberrazione a qualunque forma di violenza e la loro solidarietà a chi giornalmente è costretto a convivere e a lottare contro maltrattamenti e soprusi".

Ad avviso della presidente del Centro antiviolenza "è un chiaro riconoscimento che la donna merita rispetto e che la propria integrita psicofisica non deve essere violata. Pertanto non possiamo che essere ancora una volta in prima linea, “Al Fianco” di questa associazione, a sostenere l’impegno di uomini che hanno avuto la sensibilità di rendersi promotori di una iniziativa veramente importante, e gridare ancora una volta, insieme e in modo corale; basta alla violenza sulle donne".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007