L’Admo ed altre associazioni in cerca di donatori di midollo osseo

L’Admo ed altre associazioni in cerca di donatori di midollo osseo

L’Admo ed altre associazioni in cerca di donatori di midollo osseo

Tag:

giovedì 14 Marzo 2013 - 08:18

Domenica 17, alle ore 17, L'Associazione Templare "Madonna della Lettera", l' Associazione Culturale " Messina e20" e il Dott. Roberto Pilot assieme ad alcuni volontari ADMO saranno presenti nella ex Chiesa di Santa Maria degli Alemanni con l’iniziativa "Arte Cultura e Solidarietà” . l’evento mira ad un duplice obiettivo: raccogliere fondi per la ricerca e per sensibilizzare i giovani, e non solo ,soprattutto, a diventare donatori di midollo osseo.

L iniziativa di sensibilizzazione per il reclutamento di nuovi potenziali donatori di midollo . Durante la Manifestazione di Solidarità saranno presenti il Dott. Ruggeri Giuseppe il Prof. Guido Bellinghieri pres. Prov. AIDO il rappresentante ADMO di Messina la dott. Vincenza Giuffrida la Dott. Petrelli Presidente dell'Ass. Italiana Donne Medico e tanti altri ospiti.

Ci sarà una tavola rotonda dove i Medici informeranno sulla possibilita’ di ridare non la speranza ma una nuova possibilita’ di vita a chi sta lottando per avere la meglio su un tumore del sangue. Come la leucemia, il linfoma, il mieloma. Sono molte le persone che ogni anno necessitano di trapianto. Purtroppo, per, la compatibilita’ genetica e’ un fattore raro, che ha maggiori probabilita’ di esistere tra consanguinei. Per coloro che non hanno un donatore consanguineo, dunque, la speranza di trovare un midollo compatibile per il trapianto e’ legata all’esistenza del maggior numero possibile di donatori volontari tipizzati, dei quali cioe’ siano gia’ note le caratteristiche genetiche registrate in una banca dati. Si valuta che in Italia siano necessari circa 1.000 nuovi donatori effettivi all’anno. Una stima destinata ad aumentare notevolmente, se si tiene conto del fatto che il trapianto di cellule staminali emopoietiche, presenti nel midollo osseo, e’ attualmente al centro di ricerche anche nel campo dei tumori solidi, mentre stanno diventando di routine alcune applicazioni in campo genetico, come nel caso delle talassemie.

La raccolta fondi per ADMO continuerà lunedì 18 alle ore 21 presso la Feltrinelli Point di Messina con un Aperitivo Solidale dove si esibirá il Maestro David Carfì . Sarà possibile visitare la Mostra che farà da cornice alla manifestazione Domenica 17 dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 e il 18 dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007