Consegnato il progetto per i parziali interventi di messa in sicurezza allo svincolo di San Filippo

In vista dell’inverno si corre ai ripari. Parliamo dei lavori che verranno eseguiti lungo la bretella dello svincolo di San Filippo per consentire una parziale messa in sicurezza delle strada in attesa della progettazione definitiva, i cui costi, come anticipato anche nelle scorse settimane, si aggirano intorno al milione di euro. Dopo i sopralluoghi effettuati e le indagini geognostiche e geologiche eseguite dagli esperti, gli ingegneri Orazio Scandurra e Antonino Cortese hanno consegnato all’assessore Isgrò il progetto che prevede una ricostruzione dei muri d’argine del torrente San Filippo, lavori propedeutici e necessari a ristabilire la percorribilità della strada arginale franata nel 2007.

Il rappresentante della giunta ha già dato incarico a responsabile dell’area opere di urbanizzazioni primarie e secondarie, ing. Antonino Amato, di indire la gara: le risorse necessarie, pari a 89 mila e 520 euro, sono infatti già disponibili nelle casse del Comune, essendo state individuate tra i residui delle opere complementari alla realizzazione dello Stadio. Per gli aspetti progettuali si procederà al ripristino del piano viario, con i rifacimenti di tre briglie di regolarizzazione e risagomatura dell’alveo, con la realizzazione della cosiddetta savanella – il canale centrale di scorrimento – e sarà inoltre ripristinata la sottofondazione dei muri d’argine, con il reintegro dei volumi di magrone erosi dal deflusso delle acque, nella sinistra idraulica, per circa 130 metri e nella destra idraulica per 120 metri.

Saranno demoliti e ricostruiti due conci per ogni spalla d’argine e sarà infine ripristinata la strada d’accesso, con il rifacimento di pozzetti, caditoie e collettori di collegamento delle acque bianche. (EDP)

(altri articoli correlati in basso)