Sostegni (e riduzioni) alle imprese, il piano quadriennale in Consiglio comunale

Sostegni (e riduzioni) alle imprese, il piano quadriennale in Consiglio comunale

Giuseppe Fontana

Sostegni (e riduzioni) alle imprese, il piano quadriennale in Consiglio comunale

martedì 11 Marzo 2025 - 14:40

In terza commissione Cicala e Finocchiaro hanno nuovamente spiegato il programma della Giunta tra riduzioni del suolo pubblico, della Tari e del canone idrico

MESSINA – A distanza di oltre una settimana dalla presentazione alla stampa, gli assessori Cicala e Finocchiaro hanno illustrato ai consiglieri comunali, durante la seduta odierna della terza commissione consiliare (presieduta da Emilia Rotondo), alcuni passaggi chiave del piano quadriennale dell’amministrazione Basile per aiutare i commercianti.

Cicala ha illustrato ai consiglieri le misure di sostegno già spiegate ai giornalisti e alla città in conferenza stampa, sottolineando l’importanza dell’arco temporale di 4 anni. L’assessore ha ricordato che “alcune di queste misure inizieranno da subito, altre dal 2026. Nel 2025 si estende la riduzione del 50% del suolo pubblico, allargata anche ai canoni mercatali. Sono compresi anche i canoni per le feste patronali. Sono tutte misure di sostegno per chi è in regola coi pagamenti”. E ancora: “Per il canone idrico sarà del 100%, con l’importo della bolletta che sarà ricevuta, se in regola, che sarà abbattuta”. Così vale anche per la tassa rifiuti, con una riduzione del 15%.

Per fare un passo indietro, lunedì 3 marzo il sindaco Federico Basile e gli assessori Cicala e Finocchiaro hanno presentato il piano quadriennale di sostegno al commercio, che si basa su fondi di bilancio e su Pn Metro Plus 2021-2027, con 8 milioni a fondo perduto ma anche riduzioni e agevolazioni che fanno salire a circa 25 milioni il plafond intero (qui il dettaglio di fondi e risorse). Ci saranno riduzioni della Tari e delle tasse sull’erogazione idrica e il suolo pubblico, oltre ai parcheggi d’interscambio gratis per altri 4 anni e ai finanziamenti per chi c’è già sul territorio e per chi decide di investirci, magari tornando a Messina da fuori. Ma sono previsti anche fino a 50mila euro a fondo perduto per chi decide di investire sul territorio, soddisfacendo determinati requisiti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED